video suggerito
video suggerito

Il Nuovo Ministro della Giustizia è il senatore Francesco Nitto Palma

Dopo le dimissioni di Angelino Alfano, eletto segretario del Pdl, il Presidente della Repubblica ha accettato la nomina a guardasigilli di Nitto Palma, presentata da Silvio Berlusconi. Nomina anche per Anna Maria Bernini che avrà il Ministero delle politiche comunitarie.
A cura di Antonio Palma
45 CONDIVISIONI
Nitto Palma

E’ ufficiale, il nuovo Ministro della giustizia è il senatore  Francesco Nitto Palma, 61 anni, attuale sottosegretario agli Interni, ed ex magistrato. In una nota diffusa dal Quirinale si legge che "Il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto con il quale, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, vengono accettate le dimissioni rassegnate dall'onorevole avvocato Angelino Alfano dalla carica di Ministro della Giustizia e nominato al medesimo dicastero il senatore dottor Nitto Francesco Palma che cessa dalla carica di Sottosegretario di Stato all'Interno". Dopo l’elezione per acclamazione di Angelino Alfano a segretario nazionale del partito del Popolo della libertà, era urgente l’elezione di un nuovo guardasigilli. Alfano aveva più volte ribadito di voler lasciare il posto nel Governo per occuparsi a tempo pieno del Partito, viste anche le tensioni all’interno della maggioranza, ed oggi si è dimesso dal suo incarico.

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, si è recato questo pomeriggio verso le 17 al Quirinale, per presentare la proposta di Nitto Palma. Dopo precedenti consultazioni con il Presidente della Repubblica, le indiscrezioni avevano parlato diversi nomi, come l’attuale vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi. Napolitano aveva già fatto sapere che non avrebbe visto di buon occhio esponenti di Governo ma aveva consigliato a Berlusconi di guardare di più al Parlamento. Ma sembra che il Cavaliere avesse ben poca scelta per bilanciare i pesi delle varie correnti all’interno del suo partito e la scelta è ricaduta su Nitto Palma, che era già stato sentito oggi sulla sua disponibilità in un colloquio con Berlusconi, a palazzo Grazioli. Nello stesso decreto nomina al Ministero delle Politiche comunitarie, vacante già da tempo, per l’onorevole Anna Maria Bernini Bovicelli.

Nitto Palma

LA BIOGRAFIANitto Palma nella sua carriera da magistrato è stato Giudice Istruttore presso il Tribunale di Vicenza e sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, ha ricoperto, inoltre, anche l’incarico di Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia. E’ entrato in politica con l’adesione a Forza Italia ed è stato eletto alla Camera nel 2001, poi nel 2006 è arrivata l’elezione al Senato, dove è stato riconfermato nel 2008. In parlamento è stato componente di varie Commissioni di inchiesta e delle commissioni per la conversione dei decreti. In ambito governativo è stato Vicecapo di gabinetto e direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali del Ministero di Grazia e Giustizia, attualmente è sottosegretario agli interni con delega al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. Nel 2002 è stato il relatore di un emendamento per sospendere i processi ai parlamentari in carica fino alla fine del mandato, poi però ritirato.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views