Il Narcos arrestato grazie alle foto con armi e donne che pubblicava sui social
Jose Rodrigo Arechiga Gamboa, conosciuto come El Chino Antrax ed esponente di uno dei principali cartelli della droga messicani, è stato arrestato dalla polizia martedì scorso all'aeroporto Schiphol di Amsterdam dopo il suo arrivo sotto falso nome su un volo proveniente dal Sud America. A smascherare il pericoloso Narcos sono stati gli agenti americani della California dove l'uomo è ricercato per diversi reati di droga nel sud dello Stato. A dare una mano agli agenti statunitensi che erano sulle sue tracce da tempo è stata anche la smodata abitudine dell'uomo a pubblicare sui social network decine di foto attraverso le quali si vantava del suo stile di vita stravagante. Nelle foto che l'uomo ha pubblicato in rete tra twitter e Instagram infatti si nota la sua smodata passione per le auto sportive, le feste con alcol e donne e soprattutto le armi.
El Chino Antrax, considerato elemento di spicco del potente cartello di Sinaloa e secondo i media locali messicani uno dei due leader di un gruppo di sicari che si fanno chiamare ‘Anthrax,' come la malattia mortale, non disdegnava di rendere pubblico il suo potere e i soldi. Del resto tra le foto pubblicate sui suoi diversi profili online fanno bella mostra le armi come un mitra interamente d'oro o una pistola tempestata di pietre preziose, ma anche armi da guerra più comuni come i kalashnikov.
Il gruppo capeggiato da Jose Rodrigo Arechiga Gamboa del resto è uno dei più violenti che ha partecipato a diverse guerre tra cartelli della droga in Messico ed è accusato di una serie di omicidi, tra cui l'uccisione di tre uomini che sono stati appesi ad un ponte nel 2011 come punizione. In alcune foto pubblicate sui suoi profili on line si vede l'uomo armeggiare con potenti fucili d'assalto nella foresta.
Non è chiaro quale ruolo esatto abbiano avuto le foto sui social network per la sua cattura, ma sicuramente le forze dell'ordine sono riuscite a trovare alcuni indizi fondamentali per individuare i posti, gli spostamenti e i contatti dell'uomo. In alcune foto infatti lo si vede al fianco di altre persone vicino a degli elicotteri, in altre è addirittura vicino a Paris Hilton durante una festa.
Alcune foto pubblicate sempre sugli stessi profili dopo il suo arresto in realtà metterebbero in dubbio che fossero gestiti direttamente da lui ma è molto probabile che a pubblicare gli scatti sia stato qualche suo collaboratore o fiancheggiatore. Ad ogni modo El Chino dovrà dire addio alla sua vita di lusso ed adattarsi a qualche carcere americano dove sarà estradato nei prossimi giorni.