video suggerito
video suggerito

Il governo Monti e la lotta all’evasione tra abolizione del segreto bancario e tecnologia

Dal 2012 la lotta all’evasione fiscale si farà più aspra: abolito il segreto bancario, il Fisco potrà muoversi agevolmente tra i conti correnti degli italiani, portando alla luce palesi anomalie. Una mano gliela darà Serpico, il maxi-cervellone della Sogei.
A cura di Alfonso Biondi
83 CONDIVISIONI
Gdf

Raccattare più quattrini possibile dalla lotta all'evasione fiscale. E' questo uno dei buoni propositi del governo Monti per l'anno nuovo: un obiettivo che ora non sembra più così impossibile da centrare, considerando che dal 1° gennaio 2012 il segreto bancario verrà abolito. Viene quindi a dissolversi quella fastidiosa patina che spesso impediva al Fisco di vedere chiaro sui contribuenti e, l'anno nuovo, l'Erario potrà avere tutte le informazioni necessarie riguardanti i nostri conti correnti, i titoli che abbiamo in banca e le operazioni al di sopra dei 1000 euro che effettuiamo.

Serpico: il maxi-cervellone della lotta contro l'evasione

La grande mole di (nuove) informazioni disponibili sarà elaborata da Serpico (acronimo di Servizio per i contribuenti), un maxi-cervellone da un milione di miliardi di byte di memoria sui cui processori transitano 22.200 informazioni al secondo. Serpico si trova nei sotterranei romani della Sogei, la società di Information and Communication Technology del ministero dell'Economia e delle Finanze, ed in 5 anni ha aiutato il Fisco a smascherare 350mila evasori totali e a raddoppiare il denaro recuperato dall'evasione. Impossessarsi di quei 120 miliardi che gli evasori sottraggono annualmente alle casse dello Stato è un'impresa sulla carta impossibile, ma le nuove informazioni che verranno messe a disposizione del maxi-cervellone potranno sicuramente contribuire ad innalzare la percentuale recuperata.

Evasione fiscale: infografica

Come funziona Serpico e quali benefici porterà

Basta digitare un codice fiscale o una partita Iva (prima schermata) ed ecco che, in pochi secondi, Serpico restituisce nome, cognome e le ultime 5 dichiarazioni dei redditi del contribuente (seconda schermata). La terza schermata, poi, mostra le auto intestate, le case, i terreni, aerei e barche; la quarta riguarda le utenze acqua, luce e gas, le polizze assicurative e altre operazioni per le quali ci è richiesto il codice fiscale.  L'ultima schermata, la quinta, nascerà a breve grazie alle disposizioni contenute nella Manovra Monti: in questo caso, dopo le rilevazioni delle fasi precedenti, il sistema dirà quanti soldi abbiamo in banca, i movimenti dei nostri conti correnti e le operazioni sopra i mille euro che effettuiamo. Una vera e propria rivoluzione, se pensiamo che il controllo dei conti correnti era consentito solamente se sul contribuente in questione erano già in corso verifiche. E che succede se Serpico riscontra anomalie? Semplice, viene subito allertata la direzione dell'agenzia delle entrate e la sede provinciale del caso anomalo.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views