video suggerito
video suggerito

Ricompaiono i 97 milioni per la Ryder Cup, l’emendamento viene stralciato in Commissione

Stralciati dalla legge di stabilità con un emendamento proposto dal presidente della Commissione Bilancio Francesco Boccia, i 97 milioni di euro di garanzia statale per il torneo di golf Ryder Cup 2022 vengono inseriti nel decreto fiscale che abolisce Equitalia. Protestano i 5 Stelle, l’emendamento viene stralciato.
A cura di Charlotte Matteini
60 CONDIVISIONI
golf club

UPDATE Durante l'assemblea in Commissione Bilancio, l'emendamento riguardante la garanzia statale prevista per la Ryder Cup del 2022 è stato stralciato.

Durante l'adunanza della Commissione Bilancio di Montecitorio, il deputato Francesco Boccia chiese alla presidente della Camera Laura Boldrini lo stralcio di alcune norme contenute nella Legge di bilancio che il parlamento si appresta a varare. Tra quei 28 commi figurava quello che confermava 97 milioni di euro sotto forma di garanzia di Stato destinati alla competizione di golf Ryder Cup, che si terrà in Italia nel 2022. La cifra "stanziata" era stata da più parti considerata spropositata rispetto allo scopo, soprattutto a protestare furono gli esponenti del Movimento 5 Stelle, pur essendo solamente una sorta di firma di garanzia e non un vero e proprio finanziamento delle spese di realizzazione e ristrutturazione degli impianti sportivi in cui si terrà il famoso torneo golfistico.

Non appena la norma venne cancellata, il M5S esultò e sul blog apparve l'annuncio dello stralcio e la proposta di destinare quelle somme all'emergenza terremoto: "Svelata la solita marchetta agli amici degli amici, il M5S ha messo il fiato sul collo del governo e il Bomba alla fine ha deciso di ‘stralciare' (cancellare) dalla legge di Bilancio il regalino, che poi è un regalone, di 97 milioni di euro in favore della Ryder Cup Europe LLp, la manifestazione golfistica che dovrebbe andare in scena a Guidonia Montecelio nel 2022. Come al solito, li becchiamo con le mani nella marmellata e loro cercano maldestramente di ripulirsele. Ci auguriamo che questa, come altre generose mance appena stralciate, si trasformi in risorse fresche per far fronte all'emergenza terremoto".

Questa mattina, però, così come annunciato dalla deputata del Movimento 5 Stelle Laura Castelli, quei 97 milioni di euro sono riapparsi, questa volta nelle pieghe del decreto fiscale che il Parlamento sta discutendo. Con un emendamento, infatti, si richiede il reinserimento di quelle somme stanziate a garanzia dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento delle strutture che ospiteranno la competizione sportiva in Italia, ovvero il Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio di proprietà della famiglia Biagiotti. "Il Governo proprio non ci sta a rispettare le Leggi dello Stato. Vi ricordate che con le nostre denunce eravamo riusciti a bloccare il tentativo di regalare 97 milioni al Ryder Cup di Golf?
Per Renzi era preferibile finanziare la manifestazione golfistica che dovrebbe andare in scena a Guidonia Montecelio nel 2022 organizzata dalla Famiglia Letta (il figlio Giampaolo)", scrive la deputata su Facebook. "Il MoVimento 5 Stelle aveva denunciato all'Italia questa marchetta e la vergogna è stata tanta che siamo riusciti a farla ritirare, salvando 97 milioni. Ma oggi ho capito che la vergogna non era abbastanza: stamattina il Governo la propone come emendamento in un altro decreto, quello che dovrebbe abolire Equitalia, il decreto Fiscalità. Insomma, Matteo Renzi e Padoan non riescono proprio a pensare di impegnare questi soldi in centri sportivi pubblici, in ricostruzione antisismica, per finanziare le periferie. No, niente di tutto questo. E' più importante un figlio di Letta che un investimento a favore dei cittadini".

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views