Il giorno più caldo dell’anno: 40°C in Emilia, Toscana e Puglia
Oggi è il giorno più caldo dell’anno con 40°C in Toscana, su tutta l’Emilia e in Puglia, 38-39°C in Veneto, in molte zone del centrosud e del resto del nord, 36 anche a Milano e Bolzano, 33 afosi in Liguria. Il gran caldo è provocato dalla parte più interna di Lucifero, il settimo, più forte e ultimo anticiclone di quest’estate infinita.
Dall’entroterra magrebino Lucifero pompa con prepotenza masse d’aria caldissima verso tutto il Mediterraneo. Le regioni più infuocate fino a Sabato saranno l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, il Lazio e anche la Puglia e la Sicilia con punte di 40°C. Giovedì e venerdì giungeranno i primi temporali al nord sulle Alpi e sul Piemonte, mentre al centrosud le temperature continueranno a salire fino a 38°C a Roma, Napoli, 40 in Puglia, Calabria e Sicilia; per temporali più estesi e rinfrescanti bisognerà attendere il Fine settimana con l’arrivo di “Beatrice”, la classica burrasca di fine Agosto.
Antonio Sanò, direttore del portale web www.ILMeteo.it avverte che sabato sera violenti temporali con grandine dalle Alpi scenderanno verso il Piemonte e la Lombardia e domenica colpiranno la Liguria e il resto del nordest, con nubifragi e trombe d’aria sul Veneto, Friuli Venezia Giulia, Polesine e ferrarese. Il Friuli Venezia Giulia la regione più colpita. Altre piogge e temporali dalla Liguria raggiungeranno la Toscana, l’Umbria e il Lazio con un temporale anche a Roma alle 14. Temporali e grandine e sul Nordest potranno poi portarsi sulle Marche.
Il maestrale violento irromperà sulla Sardegna. Le temperature durante i temporali saranno fino a 10°C più basse dei giorni precedenti. Da LUNEDI tornerà il sereno e il clima sarà più mite grazie ai venti di tramontana e di Bora da Trieste verso le Adriatiche, e le temperature caleranno ovunque di 7-8°C riportandosi entro le medie.