Il confronto Renzi – Di Maio? Basta tv, facciamolo in diretta su Fanpage.it!
La possibilità di un confronto pubblico fra Luigi Di Maio e Matteo Renzi ha immediatamente messo in moto le redazioni dei principali programmi di approfondimento che vanno in onda sulle televisioni nazionali. In palio la possibilità di ospitare il confronto fra il segretario del Partito Democratico e il vicepresidente della Camera: una anticipazione di quello che sarà uno dei duelli più accesi della prossima campagna elettorale per le politiche.
Di Maio e Renzi, del resto, sono già protagonisti di un continuo botta e risposta a mezzo social network, strumenti che utilizzano con continuità e anche una discreta efficacia. Appare piuttosto chiaro, infatti, il valore sempre crescente assunto dai social network nel definire, orientare e alimentare il dibattito politico. Ed è altrettanto chiaro come i social rappresentino lo strumento privilegiato della partecipazione dei cittadini alla discussione politica, oltre che l’effettivo specchio dei mutamenti e delle trasformazioni della società italiana. In un contesto mutato, troppo spesso la politica ripercorre sentieri già battuti, preferendo la (rassicurante, forse) unidirezionalità del mezzo televisivo. Detto in altro modo: in un momento in cui la politica fa fatica a parlare coi cittadini, converrebbe andare in quei luoghi in cui i cittadini discutono, polemizzano, partecipano.
Allora, la proposta che noi di Fanpage.it ci sentiamo di avanzare ai due leader politici è quella di continuare in questo modo, accettando di confrontarsi in diretta su Facebook, in modo da sottoporsi in tempo reale al giudizio dei cittadini.
L’idea che sottoponiamo all’ex Presidente del Consiglio e al candidato del M5s alle politiche è semplice:
- un confronto in diretta Facebook, girato negli studi di Fanpage.it e diffuso su tutta la nostra infrastruttura social (che conta complessivamente più di 20 milioni di fan);
- la partecipazione diretta, tramite domande e, soprattutto, valutazione in tempo reale dei cittadini attraverso Facebook;
- un team di giornalisti in grado di operare il fact checking in tempo reale delle loro dichiarazioni.