“Il buio oltre la siepe”, online il primo capitolo dell’attesissimo sequel
Il quotidiano britannico "The Guardian" ha pubblicato poche ore fa l'anteprima dell'attesissimo "Go set a watchman", il romanzo che dopo cinquant'anni ha fatto tornare Harper Lee a parlare di sé, non senza polemiche e dubbi riguardo la storia che ha portato al ritrovamento del manoscritto. Un primo capitolo denso, fitto di emozione per chi ha amato il primo ed indimenticabile "Il buio oltre la siepe", disponibile sulla pagina web del giornale anche in versione audio con una meravigliosa Reese Witherspoon nei panni di narratrice d'eccezione. La storia si apre con un viaggio in treno da New York al piccolo paesino di Maycomb in Alabama. Stessi personaggi, molti anni dopo. Jean Louise sta tornando al suo passato, e prende il treno, anziché l’aereo, per non costringere il padre, che è anziano, ad andarla a prendere all'aeroporto. Il viaggio in treno è un pretesto narrativo per entrare direttamente e fin dall'inizio, nei pensieri della protagonista. "Scout", come veniva soprannominata da bambina, ora ha 26 anni e si è "trasformata da irritabile creatura in salopette ad un ragionevole facsimile di un essere umano".
Jean Louise ha rifiutato una proposta di matrimonio, perché non può sposare un uomo che in fondo non ama, ed è in viaggio verso la vecchia Maycomb per occuparsi di suo padre Atticus, ormai vecchio e malato. Entrerà in scena un nuovo personaggio, Henry Clinton, amico d'infanzia di suo fratello Jem: ed è proprio sul personaggio di Jem che si scoprirà una delle novità più scioccanti del sequel. L'editrice del Guardian Books Claire Armitstead ha così descritto il romanzo ai lettori:
una visione senza precedenti, uno sguardo non filtrato nella mente e nel processo creativo di una delle autrici più venerate ed enigmatiche del Paese. Il romanzo, per alcuni aspetti imperfetto, promette di gettare nuova luce su personaggi familiari, e di offrire allo stesso tempo una prospettiva rara sulla prosa inedita di una scrittrice che è stata scossa profondamente dalla fama e dal peso delle aspettative e che, per decenni, sembrava assolutamente certa di non voler pubblicare un'altra parola.
È difficile dire da un solo capitolo se "Go set a watchman" sarà destinato a divenire un classico come il precedente capolavoro, ma di certo il libro è già un kolossal editoriale, promosso con grande abilità dalla Harper Collins che per il 14 luglio ha già registrato il tutto esaurito per gli oltre mille eventi di presentazione organizzati in tutti gli Stati Uniti. Tanti sono i pareri e le opinioni riguardo questo primo assaggio di "Go set a watchman": il libro ripropone questioni spinose ancora oggi, e riapre ferite ancora non del tutto guarite nella storia di un Paese, dunque "sarà necessario leggerlo come un pezzo d'epoca", ha detto la Armitstead, che ha poi aggiunto: "credo che nel racconto si creino un sacco di scenari affascinanti. Le amicizie dell'infanzia sono andate perse, ma non l'associazione quasi romantica che Scout vive con la comunità nera. Ovviamente, la versione della storia registrata non coincide con la verità , ma gli eventi narrati diventano fatti che ogni abitante di Maycomb conosce".