I primi video della nave da crociera Costa Concordia girati dai soccorritori
Il video della nave girato dall'elicottero della Guardia di Finanza
Il video girato questa notte dalla GdF poco dopo l'impatto della Costa Concordia con il fondale
Le prime immagini della nave da crociera Costa Concordia ripresa dall'elicottero della Guardia di Finanza ieri sera poco dopo lo schianto della nave contro il fondale nei pressi dell'isola del giglio. L'imbarcazione illuminata dai fari delle motovedette di soccorso è già inclinata sul fianco dopo aver imbarcato acqua a seguito dell'impatto. I passeggeri sono stati tutti evacuati dalla nave e al momento i morti accertati sono tre mentre i feriti sarebbero qualche decina. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso delle forze dell'ordine della capitaneria di porto e dei Vigili del Fuoco, nelle operazioni di aiuto diverse motovedette ed elicotteri provenienti da Livorno La Spezia e Civitavecchia.
Il video girato da una motovedetta dei Vigili del Fuoco
Le immagini della nave già affondata riprese da un'imbarcazione di soccorso dei Vigili del Fuoco
Dalle prime ricostruzione fatte dai Vigili del fuoco la nave ha iniziato ad imbarcare acqua a causa di uno squarcio dovuto ad un impatto con il fondale. La falla è ben evidente in questo video diffuso dai pompieri e girato su una motovedetta di soccorso all'alba di oggi. Più della metà dell'imbarcazione è ormai sott'acqua inclinata sul fianco destro e adagiata sul fondo. La posizione precaria in cui si trova la nave richiederà un esame attento da parte degli esperti sommozzatori dei Vigili del fuoco per capire come si sia appoggiata e come riuscire a spostarla.
Il varo di quella che era, al tempo della costruzione, una delle più grandi navi da crociera mai realizzate al Mondo, non fu un buon presagio. La bottiglia che come consuetudine doveva infrangersi sulla facciata della Costa Concordia per il battesimo dell'imbarcazione non si ruppe al primo tentativo tra le grida di disapprovazione dei presenti come dimostra questo video.