I coffee shop di Amsterdam restano aperti ai turisti
Amsterdam non chiuderà le porte in faccia ai turisti: i 220 coffee shop della città resteranno aperti ai visitatori. Ad assicurarlo è il sindaco della città olandese, Eberhard van der Laan, che in un'intervista al quotidiano Volkskrant, ha confermato la possibilità per i turisti di entrare nei famosi locali tutti dedicati agli amanti della cannabis, anche se non residenti nei Paesi Bassi.
L'ipotesi di vietare la vendita di marijuana e altre droghe leggere nei coffee shop a chi non è residente in città era stata paventata dalla coalizione al governo formata da liberali e laburisti. Ipotesi evidentemente abbandonata, ciò nonostante l'approvazione di una legge, entrata in vigore lo scorso 1 maggio nel Sud del Paese e che sarebbe dovuta diventare effettiva in tutta l'Olanda a partire dal 1 gennaio.
Scrive il quotidiano, il criterio della residenza rimarrà in vigore, ma "la messa in atto avrà luogo di concerto con le municipalità". E Amsterdam non ha alcuna intenzione di farsi scappare uno dei principali canali del turismo.