I 15 migliori libri illustrati per bambini del 2024
I libri per bambini più belli sono quasi sempre grandi, colorati e ricchi di immagini: tra i libri per bambini più apprezzati e acquistati ci sono infatti i libri illustrati, pensati per un pubblico giovanissimo ma che piacciono anche agli adulti.
Ma cosa sono i libri illustrati per bambini? Semplicemente libri pensati per i più piccoli, solitamente di grande formato, in cui al testo si alternano disegni colorati e realizzati con stili e tecniche diverse. I migliori libri illustrati per bambini sono in grado di intrattenere i più piccoli e allo stesso tempo di insegnare loro dei messaggi importanti, aiutando i genitori nell'educazione dei figli fin da cuccioli.
Grazie alle recensioni dei genitori su Amazon e alle classifiche dei premi letterari abbiamo selezionato i 15 migliori libri illustrati per bambini, tutti disponibili online.
Il piccolo principe (illustrato da Valeria Docampo)
Il più grande classico per bambini e ragazzi di tutti i tempi diventa un albo illustrato pubblicato da Terre di Mezzo Editore. Il Piccolo Principe, capolavoro di Antoine de Saint-Exupery, viene rielaborato da Agnès De Lestrade nel testo, che diventa ancora più semplice e comprensibile anche per i più piccoli.
Le illustrazioni vengono affidate a Valeria Docampo, disegnatrice argentina dallo stile molto particolare: linee sottili e colori pastello che accompagnano alla perfezione la storia de Il Piccolo Principe e i valori universali che da sempre porta con sé.
Questa edizione con copertina rigida è in vendita su Amazon, su IBS e su Hoepli.
Il Gruffalò (illustrato da Axel Scheffler)
Un altro grande classico per bambini è la saga de Il Gruffalò, diventata anche un cartone animato e creata da Julia Donaldson.
Da più di 15 anni la storia del tremendo mostro Gruffalò e del furbo topolino nel bosco frondoso appassiona bambini e adulti: i disegni colorati e deliziosi di Axel Scheffler contribuiscono a trasformare questa storia in una vera e propria chicca, da leggere al proprio bambino finchè non sarà in grado di farlo da solo.
Pubblicato nella collana Albumini da Emme Edizioni, in piccolo formato con copertina flessibile, è in vendita su Amazon, su Hoepli e su IBS.
Le avventure di Pinocchio (illustrato da Manuela Santini)
Un po' pezzo di legno, un po' bambino vero, la storia di Pinocchio ha appassionato generazioni di bambini e ragazzi, ed è riproposta in un'edizione illustrata di grande formato e con copertina cartonata.
Sia i più piccoli che i bambini più grandi troveranno qualcosa da imparare dalla vicenda di Pinocchio, sempre in bilico tra ciò che vuole e ciò che deve, con la voglia di diventare un bambino perbene ma non sempre la forza di essere coerente con questa volontà. Le illustrazioni di Manuela Santini, con i suoi toni pastello e le linee chiare, sono super apprezzate anche dai più piccoli.
Questa edizione de "Le avventure di Pinocchio", pubblicata da Mondadori, è disponibile su Amazon, su Hoepli e su IBS.
Posso guardare nel tuo pannolino? (illustrato da Guido Van Genechten)
Lo spannolinamento è una fase non semplice per i bambini e i loro genitori, ma "Posso guardare nel tuo pannolino?" scritto e disegnato da Guido Van Genechten è il libro perfetto per agevolare la separazione dal pannolino.
Oltre alle illustrazioni, grandi e colorate, in questo albo ci sono anche alette ed elementi interattivi che possono essere manovrati dai bambini. Il protagonista è un topolino che chiede a tutti gli animali di poter guardare nei loro pannolini: quando arriva il suo turno, scopre che il suo pannolino è vuoto e pulito, perchè lui ha imparato a farla nel vasino.
Edito da Clavis in grande formato con copertina cartonata, questo albo illustrato è in vendita su Amazon, su Hoepli e su IBS.
Nel paese dei mostri selvaggi (illustrato da Maurice Sendak)
"Nel paese dei mostri selvaggi" è ormai un classico della letteratura per l'infanzia, ma non è sempre stato così: all'inizio venne addirittura considerato un libro "pericoloso", ed è solo grazie all'apprezzamento da parte dei bambini che esso è stato riscoperto.
Pubblicato in Italia dalla blasonata Adelphi, che solitamente non si occupa di libri per bambini, questa storia racconta di un bambino, Max, che si arrabbia con i genitori e decide di vivere un'avventura in mezzo ai mostri selvaggi. Il testo, breve e ritmato, permette anche di essere memorizzato, ma ciò che più emoziona sono i disegni a tutta pagina, finemente tratteggiati e dai colori ora sgargianti, ora più cupi.
Con questo libro Maurice Sendak ha vinto la Caldecott Medal, un importante premio assegnato ai libri illustrati per l'infanzia; è disponibile in formato orizzontale con copertina rigida su Amazon, su Hoepli e su IBS.
L'ultimo albero (illustrato da Stepán Zavrel)
Un bel libro illustrato per bambini sull'ecologia e il rispetto per la natura è "L'ultimo albero", scritto e magnificamente disegnato da Stepán Zavrel.
La storia è semplice: un bel giorno tre loschi figuri si recano da un popolo che abita in un'immensa foresta, promettendo oro e denaro in cambio di tutto il loro legname. Ingenuo e avido, il popolo taglia tutti gli alberi finchè non ne rimane solo uno: saranno due bambini a scegliere di salvguardare la natura e ripopolare il bosco. Ciò che colpisce in questo albo è la forza dei disegni, e soprattutto dei colori ad acquarello che rapiranno l'attenzione di ogni bambino.
Pubblicato da Bohem Press Italia, "L'ultimo albero" è in vendita su Amazon, su IBS e su Hoepli.
La casa che un tempo era casa (illustrato da Lane Smith)
Premiato dal New York Times come uno dei migliori libri illustrati del 2018, "La casa che un tempo era casa" di Julie Fogliano e Lane Smith è in uscita a fine marzo per Rizzoli.
Si tratta di una storia d'avventura, alla scoperta di una vecchia casa in cui non abita più nessuno, ripercorrendone le vicende passate attraverso gli occhi di due bambini. Utilizzando tecniche e stili diversi, il pluripremiato illustratore Lane Smith crea un mondo immaginifico nella realtà del nostro quotidiano, dando vita a un universo colorato accattivante e originale.
"La casa che un tempo era casa" è disponibile con copertina flessibile su Amazon, su IBS e su Hoepli.
Cipì (illustrato da Mario Lodi e i suoi ragazzi)
Passiamo adesso a un grande classico della letteratura per l'infanzia, riproposto da Einaudi nella collana dedicata ai libri per bambini e ragazzi in una bellissima edizione con copertina cartonata e telata.
"Cipì" di Mario Lodi è una storia che incanta i bambini da generazioni, scritta da un maestro della narrativa italiana per l'infanzia. Il protagonista si chiama Cipì ed è un passero che scopre il mondo, vivendo emozionanti avventure e facendo amicizia con altri simpatici personaggi durante il suo viaggio. Le illustrazioni richiamano lo stile dei disegni fatti dai bambini, e sono super colorate e molto belle da guardare mentre si legge o ascolta la storia.
Questo libro illustrato per bambini scritto da Mario Lodi è disponibile su Amazon, su IBS e su Hoepli.
Bastoncino (illustrato da Axel Scheffler)
Tra i libri per bambini di 3 anni più apprezzati secondo le recensioni Amazon c'è "Bastoncino", una storia scritta da Julia Donaldson e disegnata da Axel Scheffler, pubblicata da Emme Edizioni nella collana Albumini come nel caso del Gruffalò.
Ambientata in una foresta, questa è la storia del rametto Bastoncino e delle sue avventure, della sua voglia di vivere tante esperienze ma anche dell'esigenza di tornare a casa dai propri cari. Anche in questo caso Axel Scheffler crea delle illustrazioni che accompagnano alla perfezione la storia, permettendo anche ai più piccoli di seguire l'evolversi delle vicende attraverso le immagini.
Con la partecipazione straordinaria di Babbo Natale, "Bastoncino" è in vendita con copertina flessibile su Amazon, su Hoepli e su IBS.
A che pensi? (illustrato da Laurent Moreau)
Tra gli albi illustrati per bambini, ma che apprezzano anche gli adulti, c'è "A che pensi?" di Laurent Moreau, un libro che come nel caso di "Cosa c'è nel tuo pannolino?" contiene degli elementi interattivi e delle finestrelle che il bambino può aprire e chiudere.
Tutti ci chiedono a cosa stiamo pensando, ma nessuno riesce a leggere davvero cosa c'è nella nostra testa. Spiegare questo concetto a un bambino è complicato, ma grazie a questo libro vediamo letteralmente cosa c'è nella testa dei 19 personaggi aprendo le finestrelle e scoprendo i pensieri di ognuno. I disegni grandi e coloratissimi sono una delizia per gli occhi di grandi e piccini.
Pubblicato da Orecchio Acerbo in grande formato con copertina rigida, è disponibile su Amazon, su Hoepli e su IBS.
Rosmarino (illustrato da Carll Cneut)
Già dalla copertina si intuisce la ricchezza visiva di "Rosmarino", l'albo per bambini scritto da Brigitte Minne e disegnato da Carll Cneut, pubblicato in Italia da Topipittori.
La protagonista della storia si chiama Rosmarino ed è una fata, ma in realtà vorrebbe essere una strega, perchè secondo lei le fate sono noiose. Partirà per un viaggio che la condurrà nel mondo delle streghe, dove vivrà moltissime avventure e scoprirà la bellezza, ma anche il peso, della libertà. I disegni richiamano la tecnica del collage e sono iperdettagliati: tutti i bambini si perderanno nello scovare questo o quel particolare.
"Rosmarino" è disponibile in grande formato con copertina rigida su Amazon, su Hoepli e su IBS.
La gigantesca piccola cosa (illustrato da Beatrice Alemagna)
Beatrice Alemagna è tra le autrici e disegnatrici italiane di letteratura per l'infanzia più apprezzate, e il suo "La gigantesca piccola cosa" è un piccolo grande capolavoro illustrato.
Cosa sarà mai questa gigantesca, piccola cosa? C'è chi la cerca per tutta la vita ma quando la vede non sa riconoscerla, chi non crede di potersela meritare e invece un giorno arriva; c'è chi la considera un attimo e chi crede sia una condizione permanente. La gigantesca piccola cosa di cui va in cerca la protagonista di questo libro è la felicità, e Beatrice Alemagna riesce a raccontare qualcosa che non si può vedere, ma solo sentire, grazie al suo grande talento visivo e grafico.
Edito da Donzelli, "La gigantesca piccola cosa" è disponibile su Amazon e su IBS.
C'è un rinofante sul tetto! (illustrato da Dale Blankenaar)
Consigliato per bambini a partire da tre anni, "C'è un rinofante sul tetto!" è un libro illustrato scritto da Marita Van der Vyver e disegnato da Dale Blankenaar, tra i più interessanti designer e illustratori in circolazione.
Tutto inizia quando Daniel va per la prima volta a dormire a casa dei nonni: sembra andare tutto liscio, ma appena si spengono le luci e si mette a letto Daniel ha l'impressione che ci sia qualcosa, forse un mostro, sopra il tetto della casa. Si tratta di un libro molto utile per esorcizzare alcune paure, come quella del buio e di dormire fuori casa: le illustrazioni ampie e di facile comprensione permettono di immergersi totalmente nelle atmosfere della storia.
Pubblicato da Lupo Guido Edizioni in formato maxi con copertina rigida, "C'è un rinofante sul tetto!" è disponibile su Amazon, su IBS e su Hoepli.
La Terra vista da qui (illustrato da Satoe Tone)
L'ultimo dei migliori albi illustrati per bambini è un libro sul cambiamento climatico, scritto e disegnato da Satoe Tone e pubblicato da Kite Edizioni.
Una famiglia di pinguini non può più vivere in Antartide per il troppo caldo, quindi si sposta nei quattro angoli del globo alla ricerca di un luogo migliore in cui vivere. Scoraggiata dall'inquinamento delle acque e dall'aumento delle temperature, decide addirittura di andare sulla Luna: da lassù la Terra è bellissima, troppo bella per essere abbandonata a se stessa. I disegni colorati a tutta pagina sono molto affascinanti e incanteranno non solo i bambini, ma anche gli adulti.
"La Terra vista da qui" è disponibile su Amazon, su Hoepli e su IBS.it.
Libri illustrati, i migliori per bambini
I libri illustrati per bambini piacciono tantissimo anche agli adulti per la loro capacità di spiegare concetti difficili in modo semplice, servendosi di immagini colorate e testi evocativi.
I 15 albi illustrati per bambini che abbiamo proposto in questo articolo sono solo una piccola parte del catalogo di libri per l'infanzia disponibili online: dalla spiegazione di sentimenti come l'amore e la rabbia, passando per le fasi della crescita fondamentali e necessarie, i libri illustrati aiutano ad affrontare tematiche e momenti della vita cruciali per i bambini e anche per gli adulti.