video suggerito
video suggerito

Hamelin d’oro nei 1500 m di short track

Il canadese parte bene nell’Olimpiade russa dopo che a Vancouver aveva chiuso con due ori nell’ultima giornata di gare. Male gli italiani.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI
charles hamelin sochi

E' di Charles Hamelin la prima medaglia d'oro del programma olimpico dello short track: il canadese si mette davanti a tutti sin dai primi giri della finale dei 1500 metri senza dare speranza agli inseguitori. Podio completato dal cinese Tianyu Han e dal russo Victor An.

Vincitore di due medaglie d'oro nello short track alle Olimpiadi di Vancouver 2010 e una d'argento a Torino 2006 il canadese Hamelin conferma la sua statura mondiale con una grande gara anche in Russia chiudendo con un grande tempo: 2:14.985. Indimenticabile la performance di quattro anni fa alle olimpiadi di casa quando in mezz'ora salì due volte sul gradino più alto del podio. Allora era l'ultimo giorno di gara mentre quest'anno l'oro è arrivato al primo giorno di gare. Se il buongiorno si vede dal mattino…

Al secondo posto si piazza il cinese Tianyu Han che ha preceduto di pochi secondi Victor An. Il pattinatore di short track sudcoreano naturalizzato russo dopo l'esclusione dal gruppo partito per Vancouver ha cambiato nazionalità e ha deciso di correre con la Russia. Un scelta importante che ha portato i suoi frutti.

Termina in semifinale l'avventura dell'italiano Yuri Confortola che aveva superato agilmente il primo turno. Una notizia che fa male soprattutto per come si sono svolte le cose: nella semifinale il coreano Han-Been Lee è stato ripescato dopo che i commissari hanno rivisto la gara e hanno notato come la sua uscita fosse stata frutto di una scorrettezza di un avversario. La stessa cosa è capitata all'alteta italiano ma, pur penalizzando l'americano Eduardo Alvarez, i giudici non hanno riammesso Confortola. Fuori subito Tommaso Dotti.

CLASSIFICA FINALE – 1500 m Short track:

1. Charles Hamelin (Can) 2:14.985
2. Tianyu Han (Chi) 2:15.055
3. Victor An (Rus) 2:15.062
4. J.R. Celski (Usa)
5. Dequan Chen (Chi)
6. Han-Bin Lee (Kor)
7. Jack Whelbourne (Gbr)

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views