Gran Bretagna: Buckingham Palace annuncia il ritiro del principe Filippo da vita pubblica
Buckingham Palace, residenza della sovrana britannica, ha annunciato ufficialmente questa mattina il ritiro definitivo dalla vita pubblica del Paese del principe Filippo di Edimburgo, marito dalla regina Elisabetta II. Il 95enne consorte della regina si ritirerà a partire dal prossimo autunno, come hanno spiegato dalla residenza reale britannica. L'annuncio è arrivato dopo ore di apprensione in Gran Bretagna dopo che i media locali hanno diffuso la notizia che Buckingham Palace aveva convocato per questa mattina una "riunione d'emergenza" di tutto il personale della famiglia reale sparso nelle varie residenze del Paese.
Si tratta in realtà di un appuntamento non nuovo ma che ha fatto sorgere subito sospetti visto gli insoliti tempi con cui è stata gestita la vicenda, all'ultimo momento. L'iniziava è stata annunciata da Lord Chamberlain, il funzionario senior di Casa Reale, e dal braccio destro di Sua Maestà, il segretario privato Sir Christopher Geidt ma nelle prime ore del mattino solo quelli più vicini alla regina sapevano veramente di cosa si trattasse.
"Il principe Filippo non avrà più gli impegni pubblici dall'autunno di quest'anno. Nel prendere questa decisione, il duca ha il pieno sostegno della regina" ha spiegato il portavoce del palazzo, aggiungendo: "Il Principe parteciperà agli impegni precedentemente programmati fino ad agosto, sia individualmente che accompagnando dalla Regina. Successivamente non accetterà nuovi inviti per le visite e gli impegni, anche se può ancora scegliere di frequentare alcuni eventi pubblici di volta in volta". Al contrario "La regina Elisabetta "continuerà a svolgere i suoi compiti seguendo il programma di impegni ufficiali con il sostegno dei membri della Famiglia Reale".
Come scrivono i media locali, la notizia era attesa vista l’età avanzata sia della regina Elisabetta che del suo consorte, il principe Filippo d’Edimburgo la cui salute precaria è stata più volte al centro dell'attenzione mediatica. Il principe infatti a giugno compirà 96 anni e non sembra più in grado di sostenere il ritmo che impone la vita pubblica del Paese e il suo ruolo. "Sua Maestà e il Principe stanno bene" hanno però rassicurato da Buckingham Palace ricordando che Filippo d’Edimburgo appena ieri ha inaugurato un impianto di cricket come si vede da alcune foto apparse sull'account twitter della Casa Reale. Anche la Regina ieri è apparsa in pubblico incontrando la premier Theresa May per lo scioglimento formale del Parlamento in vista delle elezioni.