video suggerito
video suggerito

Governo Monti: nominati sottosegretari e un nuovo ministro. Patroni Griffi alla Funzione Pubblica

Con la nomina dei sottosegretari, il governo tecnico guidato da Mario Monti è pronto ad affrontare la sfida della crisi economica internazionale. Vittorio Grilli vice-ministro all’Economia e un nuovo dicastero affidato a Filippo Patroni Griffi, ministro alla Funzione Pubblica.
A cura di Alessio Viscardi
134 CONDIVISIONI
Governo Monti: nominati i sottosegretari e Patroni Griffi alla Funzione Pubblica

Il governo Monti è finalmente completo: il Consiglio dei ministri ha nominato in una breve sessione serale i nuovi sottosegretari e – a sorpresa – un nuovo ministro: Filippo Patroni Griffi al ministero della Funzione Pubblica e della Semplificazione. Vittorio Grilli è il super-vice ministro all'Economia che dovrà coadiuvare il lavoro del presidente Mario Monti, che detiene ad interim il dicastero.

È finita l'attesa che per giorni aveva tenuto anche i mercati sul filo del rasoio: l'Esecutivo tecnico italiano è pronto ad affrontare le drastiche misure previste dalla missiva della Bce. La seduta del Cdm è cominciata con un'ora e mezza di ritardo, ma è durato appena venti minuti. “Una bellissima lista di tecnici” è stato il commento del ministro Andrea Ricciardi al margine della seduta.

Diciotto ministri compongono da oggi il Governo Monti, la scelta di nominare Patroni Griffi alla Funzione Pubblica è stata presa nel corso della giornata, dopo un incontro tra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il presidente del Consiglio. Dalla seduta, sarebbero emerse anche le misure da approntare per uscire dalla crisi economica internazionale e del debito italiano che sta mettendo in pericolo l'Unione Monetaria Europea.

I nuovi sottosegretari sono Adelfio Elio Cardinale alla Sanità pubblica, già vicepresidente dell'Istituto superiore di Sanità e preside della Facoltà di medicina dell'Università di Palermo. Marco Rossi Doria e Elena Ugonini sono i nuovi sottosegretari all'Istruzione. Sottosegretario all'Ambiente è Tullio Fanelli, mentre all'Agricoltura va Francesco Braga. Ai Beni Culturali è stato nominato sottosegretario Roberto Cecchi, mentre vice di Passera ai trasporti viene chiamato Guido Improta. Agli Esteri due figure di caratura internazionale: Marta Dassù dell'Aspen Institute e Staffan De Mistura, membro dell'Onu.

Alla Giustizia due nuovi sottosegretari accademici: Andrea Zoppini e Salvatore Mazzamuto, professori dell'Università di Roma 3. Micheal Martone è il nuovo vice-ministro per il Welfare, sottosegretario Cecilia Guerra. Alla Difesa vanno Gianluigi Magri e Filippo Milone.

Viceministro allo Sviluppo Economico con delega alle Infrastrutture è Mario Ciaccia, assieme a Vieri Ceriani, Gianfranco Polillo, Claudio De Vincenti e Massimo Vari. Sottosegretari all'Interno Saverio Ruperto, Giovanni Ferrara e Carlo De Stefano. Ai Rapporti con il Parlamento, invece, vanno Antonio Malaschini e Giampaolo D'Andrea. Carlo Malinconico, presidente di Fieg, è il nuovo sottosegretario all'Editoria, mentre Paolo Peluffo, membro della Corte dei Conti, va alle Comunicazioni e Informazione.

Il giuramento dei nuovi sottosegretari avverrà martedì mattina alle ore 10:00 presso la Sala del Galeone di Palazzo Chigi, alla presenza del presidente della Repubblica.

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views