Governo Monti: nominati sottosegretari e un nuovo ministro. Patroni Griffi alla Funzione Pubblica
Il governo Monti è finalmente completo: il Consiglio dei ministri ha nominato in una breve sessione serale i nuovi sottosegretari e – a sorpresa – un nuovo ministro: Filippo Patroni Griffi al ministero della Funzione Pubblica e della Semplificazione. Vittorio Grilli è il super-vice ministro all'Economia che dovrà coadiuvare il lavoro del presidente Mario Monti, che detiene ad interim il dicastero.
È finita l'attesa che per giorni aveva tenuto anche i mercati sul filo del rasoio: l'Esecutivo tecnico italiano è pronto ad affrontare le drastiche misure previste dalla missiva della Bce. La seduta del Cdm è cominciata con un'ora e mezza di ritardo, ma è durato appena venti minuti. “Una bellissima lista di tecnici” è stato il commento del ministro Andrea Ricciardi al margine della seduta.
Diciotto ministri compongono da oggi il Governo Monti, la scelta di nominare Patroni Griffi alla Funzione Pubblica è stata presa nel corso della giornata, dopo un incontro tra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il presidente del Consiglio. Dalla seduta, sarebbero emerse anche le misure da approntare per uscire dalla crisi economica internazionale e del debito italiano che sta mettendo in pericolo l'Unione Monetaria Europea.
I nuovi sottosegretari sono Adelfio Elio Cardinale alla Sanità pubblica, già vicepresidente dell'Istituto superiore di Sanità e preside della Facoltà di medicina dell'Università di Palermo. Marco Rossi Doria e Elena Ugonini sono i nuovi sottosegretari all'Istruzione. Sottosegretario all'Ambiente è Tullio Fanelli, mentre all'Agricoltura va Francesco Braga. Ai Beni Culturali è stato nominato sottosegretario Roberto Cecchi, mentre vice di Passera ai trasporti viene chiamato Guido Improta. Agli Esteri due figure di caratura internazionale: Marta Dassù dell'Aspen Institute e Staffan De Mistura, membro dell'Onu.
Alla Giustizia due nuovi sottosegretari accademici: Andrea Zoppini e Salvatore Mazzamuto, professori dell'Università di Roma 3. Micheal Martone è il nuovo vice-ministro per il Welfare, sottosegretario Cecilia Guerra. Alla Difesa vanno Gianluigi Magri e Filippo Milone.
Viceministro allo Sviluppo Economico con delega alle Infrastrutture è Mario Ciaccia, assieme a Vieri Ceriani, Gianfranco Polillo, Claudio De Vincenti e Massimo Vari. Sottosegretari all'Interno Saverio Ruperto, Giovanni Ferrara e Carlo De Stefano. Ai Rapporti con il Parlamento, invece, vanno Antonio Malaschini e Giampaolo D'Andrea. Carlo Malinconico, presidente di Fieg, è il nuovo sottosegretario all'Editoria, mentre Paolo Peluffo, membro della Corte dei Conti, va alle Comunicazioni e Informazione.
Il giuramento dei nuovi sottosegretari avverrà martedì mattina alle ore 10:00 presso la Sala del Galeone di Palazzo Chigi, alla presenza del presidente della Repubblica.