Da qualche ora sono online i dati della nuova rilevazione Governance Poll 2010, realizzata da IPR Marketing per il Sole 24 Ore e già sono molti gli spunti di discussione e, perchè no, di polemica politica. Si tratta di un sondaggio che misura il gradimento dei Sindaci (ma anche di Governatori e Presidenti di Provincia) con interviste effettuate nel periodo che va dal 15 settembre al 15 dicembre 2010. Nel dettaglio, ad un campione di 600 persone per ogni Comune (cifra che sale ad 800 per le Province e 2000 per ogni Regione), è stato proposto un questionario telefonico o telematico nel quale si chiedeva di esprimersi in relazione all'operato del politico in questione e alla volontà o meno di rivotarlo alle prossime elezioni.
Ebbene, in cima alla classifica si colloca proprio il primo cittadino di Firenze, il "rottamatore" Matteo Renzi, recentemente in polemica con i vertici del Partito Democratico (di cui fa parte) anche per la sua inusuale visita ad Arcore, con un indice di gradimento del 67%, un dato in crescita anche rispetto al consenso ottenuto alle scorse elezioni amministrative. Dietro di lui altri due esponenti del centrosinistra, il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino (alle prese con la polemica sul Contratto di Mirafiori) e quello di Salerno Vincenzo De Luca, rispettivamente al 66 ed al 65 per cento. Molto apprezzati anche il Sindaco leghista di Verona Flavio Tosi, che negli ultimi giorni ha spiegato il modo in cui intende aderire all'appello di Napolitano per celebrare l'Unità d'Italia con una grande iniziativa a Verona, nonchè il Sindaco di Bari Michele Emiliano (PD).
Tra i primi cittadini più in vista, va segnalato il buon risultato di Zanonato e Vincenzi (Genova), mentre in calo di consensi risultano Gianni Alemanno (nelle ultime settimane nell'occhio del ciclone a causa dell'affaire atac) e Letizia Moratti, Sindaco di Milano, città nella quale si voterà nei prossimi mesi. In coda alla classifica troviamo però i rappresentanti di due fra le maggiori città del Sud Italia, il palermitano Diego Cammarata (Popolo della Libertà) e la napoletana Rosa Russo Iervolino (Partito Democratico), che collezionano un risultato estremamente deludente, simbolo delle difficoltà e del clima di grande sfiducia che si registra nelle due città negli ultimi mesi. Dati estremamente interessanti dunque, con l'elenco completo che è possibile consultare a questo indirizzo sul sito de Il sole 24ore.