video suggerito
video suggerito

Gilet gialli: campione di boxe francese prende a pugni un gendarme (VIDEO)

Christophe Dettinger, ex campione francese di pugilato della categoria massimi leggeri, ieri ha tenuto testa da solo a un gruppo di gendarmi scagliandosi contro un agente, ricoverato con 15 giorni di prognosi. Il pugile è ora ricercato, ha fatto perdere le sue tracce.
A cura di Davide Falcioni
5.463 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Christophe Dettinger, ex campione francese di pugilato della categoria massimi leggeri: sarebbe lui l'uomo che ieri, alla manifestazione dei gilet gialli di Parigi, avrebbe affrontato a pugni un gendarme che gli sbarrava la strada con casco e scudo sulla passerella sulla Senna in direzione dell'Assemblée Nationale.

In un video, diffuso sul web e ben presto diventato virale, l'uomo prende a cazzotti l'agente – ora ricoverato con 15 giorni di prognosi – riuscendo a far arretrare l'intero gruppo di gendarmi impiegati nel tentativo di contenere i manifestanti. Un altro video, postato pochi minuti dopo, mostra un uomo apparentemente vestito come Dettinger che prende a calci e pugni un altro agente a terra. Stando a quanto trapelato, il pugile sospettato non risponderebbe al telefono e sarebbe  irreperibile da ieri.

Solo il suo ex allenatore sarebbe riuscito a parlargli consigliandogli di costituirsi al più presto nel più vicino commissariato. Dettinger, soprannominato dagli appassionati "lo zingaro di Massy" (in banlieue di Parigi, ndr) è tuttora un pugile professionista. Ha 37 anni e si laureò campione di Francia nel 2007, conservando il titolo per un anno. La Federazione pugilato ha condannato l'aggressione con la massima fermezza, e molto probabilmente prenderà nei confronti dell'atleta provvedimenti disciplinari.

Video thumbnail

Quello di ieri è stato l'ottavo sabato consecutivo che ha visto i gilet gialli scendere in piazza a Parigi. Il presidente della Repubblica Emmanuel Macron ha denunciato "un'estrema violenza che ha attaccato la Repubblica" durante la protesta. "Ancora una volta – ha twittato Macron – un'estrema violenza ha attaccato la Repubblica, i suoi guardiani, i suoi rappresentanti, i suoi simboli. Chi compie queste azioni dimentica il nocciolo del nostro patto civico. Giustizia sarà fatta".

5.463 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views