Germania, attacco con asce alla stazione di Dusseldorf: diversi feriti
Attimi di terrore giovedì sera nella stazione centrale di Düsseldorf, in Germania. Un uomo armato di ascia ha iniziato improvvisamente a colpire passanti e viaggiatori a caso ferendo diverse persone prima di essere fermato dalla polizia. A terra sono rimaste almeno cinque persone che sono state soccorse dai sanitari giunti sul posto. Al momento non è chiaro se siano feriti in maniera lieve o grave. Secondo le prime informazioni, l'uomo è stato fermato dagli agenti dopo il fatto e sarebbe rimasto ferito ma, secondo i media locali, la polizia starebbe cercando altre persone collegate all'attacco e che potrebbero essersi allontanate dalla stazione, forse dirette verso il centro della città. Al momento non si conosce nemmeno l'identità del fermato, né le ragioni del gesto.
"L'attacco è avvenuto intorno alle 21.00 di giovedì, ora locale, e ha causato il ferimento di cinque persone", lo ha riferito il portavoce della polizia tedesca, Rainer Kerstiens, spiegando che tra di loro ci sarebbe anche un ragazzino di 13 anni, ma non è stato in grado di dire quanto siano gravi le loro condizioni. La polizia ha confermato anche che una persone è agli arresti ma si cercano probabili complici che sono scappati anche se al momento non c'è nessuna seria minaccia di ulteriori attacchi. Sul posto sono intervenuti anche diverse squadre di reparti speciali delle forze dell'ordine con armi da guerra.
La stazione è stata ovviamente bloccata ed evacuata dalla polizia giunta in forze nell'area. I treni sia in partenza che in arrivo sono bloccati perché la circolazione ferroviaria in stazione è stata fermata. Le ferrovie tedesche infatti hanno annunciano che la stazione è chiusa fino a nuovo ordine per una operazione di polizia.
Alcuni e viaggiatori e pendolari che si trovavano in stazione al momento del fatto hanno descritto su twitter lo spaventoso episodio. "All'inizio non riuscivo a credere a quello ce stava accadendo poi ho sentito un annuncio e ho capito che era un cosa seria" ha spiegato Bruno Macedo che si trovava in uno dei treni fermi in stazione ed è stato tra i primi a diffondere la notizia sui social. L'uomo ha spiegato che i treni non partono né arrivano in stazione che è stata completamente bloccata dalla polizia tedesca. Un altro testimone ha raccontato al giornale tedesco Bild, di aver visto un uomo colpire le persone con un'ascia dopo essere uscito da un vagone. "Eravamo in attesa del treno. Quando è arrivato, un uomo è saltato fuori con un'ascia, ha colpito la gente. C'era sangue ovunque. Non ho mai visto una cosa del genere" ha dichiarato.