video suggerito
video suggerito

Genova, muore bimba di 8 mesi, i genitori accusano ritardo 118

La piccola soffriva di tosse acuta ed è morta prima dell’arrivo dell’ambulanza.
A cura di D. F.
31 CONDIVISIONI
Immagine

Una bimba di soli 8 mesi è stata trovata senza vita ieri in una casa del quartiere Cep di Genova. Il corpo è stato trovato dai genitori della piccola: sul posto sono intervenute delle volanti della polizia e, stando a quanto reso noto dagli inquirenti, il decesso sarebbe riconducibile a una sindrome da morte in culla. Il corpo della bambina è stato trasportato nell’obitorio di Medicina legale dell’ospedale San Martino e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria, mentre il magistrato di turno, Pier Carlo Di Gennaro, ha aperto un'inchiesta.

Erano circa le 22 e 30 di ieri quando la bambina, sesta figlia di una coppia di genovesi, avrebbe iniziato a tossire: "Alle 23 abbiamo telefonato al 118", ha raccontato la mamma, mentre il padre ha accusato che il personale medico sarebbe arrivato "dopo mezz’ora". La centrale operativa del 118 ha replicato che l’ambulanza è arrivata in 10/15 minuti, ma che il medico di turno sull’automedica avrebbe impiegato quasi 20 minuti, dal momento che l'auto più vicina, in partenza dall’ospedale di Voltri, era impegnata in un soccorso in “codice rosso”; per questo è stata allertata un’altra vettura, quella dell’ospedale di Sampierdarena, e la corsa in “codice rosso” ha avuto una durata di 15-20 minuti.

La madre della bimba ha raccontato che quando si è accorta che la piccola non respirava l'ha presa in braccio, chiedendo l'aiuto ai vicini. "Gli operatori del 118 in attesa dell'arrivo del medico ci hanno detto per telefono come effettuare il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca", ha spiegato. Il piccolo corpo e' ora sotto sequestro nell'obitorio di Medicina Legale dell'ospedale San Martino in attesa dell'autopsia.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views