video suggerito
video suggerito

Gb: arrestati sospetti terroristi vicino a centrale nucleare. Il mondo in allerta dopo la morte di bin Laden

L’allarme terrorismo coinvolge anche l’Italia. Massima vigilanza e controlli di sicurezza rafforzati presso aereoporti, stazioni ed edifici governativi per farsi trovare pronti in casi di eventuali ritorsioni di Al Qaeda.
A cura di Biagio Chiariello
99 CONDIVISIONI

La polizia del Regno Unito ha arrestato cinque uomini originari del Bangladesh sulla base del Terrorism Acts, i documenti firmati dal Parlamento britannico dopo l'11 settembre e gli attentati nella metropolitana di Londra del 7 luglio 2005. I sospetti terroristi, tutti  sui 20 anni, si aggiravano nei pressi del sito nucleare di Sellafield, nel nord-ovest dell'Inghilterra, ha riferito la polizia. In questo momento sono a Londra, dopo essere stati interrogati a Manchester. Dopo l'uccisione di Osama bin Laden in Pakistan da parte di Navy Seals americani, il Regno Unito e il mondo intero sono messoi in allerta per possibili rappresaglie da parte di Al Qaeda e le altre organizzazioni terroristiche che giurano vendetta. "Dobbiamo essere molto vigili – ha detto il primo ministro inglese David Cameron – in particolare nel breve periodo, affinché non ci siano rischi di ritorsioni da altre parti di Al Qaeda o altri lupi solitari".

La Sezione 41 del Terrorism Acts consente a un agente di polizia di arrestare qualsiasi persona che si "sospetti ragionevolmente" essere un terrorista.
La centrale nucleare Sellafield, sulla costa della Cumbria, è fortemente protetta sia dalle ordinarie forze di sicurezza, sia da funzionari provenienti dal Civil Nuclear Constabulary, alcuni dei quali sono armati. Il sito Sellafield si occupa di disattivazione e di ritrattamento delle scorie nucleari, ed è salito alla ribalta nei giorni scorsi a seguito dell'indagine redatta dall’Office for nuclear regulation per le tre centrali danneggiate in Regno Unito negli ultimi tre mesi. L'anno scorso, il governo ha chiesto a Sellafield ed altri impianti nucleari di rivedere i loro programmi di sicurezza  contro eventuali attacchi terroristici.

giornali-bin-laden-morto

La Gran Bretagna, come detto, è già stata presa di mira da Al Qaeda nel 2005. Gli attentati di Londra fecero 56 vittime. In quasi 10 anni dal 2001 dopo gli attacchi dell'11 settembre, il Regno Unito si è spesso trovato al centro del dibattito sul terrorismo, in particolare perché l'Islam radicale ha sviluppato una forte presenza nel paese che venerdì ha visto le nozze di William e Kate, dove le moschee sono spesso accusate di servire come reclutamento dei nuovi adepti di Al Qaeda.

I dipartimenti di polizia degli Stati Uniti sono allo stesso modo in allerta. L'Fbi ha avvertito che le città degli Stati Uniti, gli aeroporti, i trasporti pubblici e gli edifici governativi sono i principali bersagli degli attentatori. E l'allarme terrorismo coinvolge anche l'Italia. Il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha infatti inviato una circolare a questori e prefetti i cui punti chiave sono: massima sorveglianza sulle sedi diplomatiche; controlli irrobustiti negli aeroporti e nelle stazioni (ferroviarie e metropolitane), innalzamento delle misure di sicurezza nelle nostre ambasciate.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views