video suggerito
video suggerito

Gaza, scaduta la tregua. Subito razzi da Hamas, Israele risponde

La tregua di 72 ore tra Hamas e Israele è terminata. Secondo Israele, diversi razzi sono stati lanciati all’alba dalla Striscia di Gaza. Intanto proseguono i negoziati al Cairo.
A cura di Susanna Picone
673 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ore 13.25 – Un bambino di dieci anni la prima vittima della ripresa delle ostilità – Le forze armate israeliane hanno ripreso i raid aerei sulla Striscia di Gaza, in risposta al lancio di missili contro Israele da parte di Hamas. Lo ha annunciato un portavoce dell'esercito, citato dal sito di Haaretz. La prima vittima dopo la fine della tregua sarebbe un bambino di dieci anni: a confermare la notizia del decesso il portavoce del ministero della Salute di Gaza, Ashraf al-Qedra. Altre persone sarebbero invece rimaste ferite.

Ore 10.10 – Israele ha deciso di rispondere al lancio di missili da Gaza. Il primo ministro Benyamin Netanyahu e il ministro della Difesa Moshe Yaalon hanno ordinato all'esercito di “rispondere con la forza” ad Hamas, riferiscono i siti israeliani.

È terminata, dopo tre giorni di calma, la tregua umanitaria tra Hamas e Israele. Il cessate il fuoco è scaduto alle ore 8 locali ma, secondo quanto riportato da fonti israeliane, alcuni razzi sono stati lanciati dalla Striscia quando mancavano ancora 180 minuti alla fine dello stop alle ostilità. Subito dopo le 8, quindi a tregua già terminata, altri dieci razzi sono poi partiti verso lo Stato ebraico. Almeno uno, secondo una portavoce dell'esercito, è stato intercettato su Ashkelon, 50 km a sud di Tel Aviv, e diversi altri sono caduti in zone aperte. Israele, che ha annunciato di non aver subito vittime in queste prime ore, ha dispiegato nuovamente le sue truppe. Torna dunque a salire la tensione tra palestinesi e israeliani, mentre al Cairo i negoziati avviati nei giorni scorsi continuano. Per ora però non hanno prodotto alcun risultato per la pace. Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Dpa, Hamas ha reso noto che non c'è l'accordo per una proroga della tregua ma che – con la mediazione egiziana – proseguono i negoziati con Israele. "I negoziati continuano", così il portavoce di Hamas Sami Abu Zuhri. Le fazioni palestinesi della Striscia di Gaza, compresa Hamas, avrebbero rifiutato di allungare la tregua perché Israele “non ha risposto” alle loro richieste.

Tregua finita, palestinesi in fuga da Gaza

Scaduta la tregua umanitaria di tre giorni che aveva riportato la calma sulla Striscia ora torna la paura nei territori palestinesi. Migliaia di persone hanno lasciato le loro case nella parte orientale di Gaza City. C’è il timore, infatti, che Israele possa riprendere i suoi bombardamenti. Secondo il ministero della Sanità palestinese finora le vittime dell’operazione “Barriera difensiva” lanciata da Israele l’8 luglio sarebbero quasi 1.900, tra cui 430 bambini, 243 donne e 79 anziani. Oltre 9.567 sarebbero invece i feriti, tra i quali 2.878 bambini, 1.854 donne e oltre duemila anziani.

673 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views