Gaza: ancora vittime tra i bambini palestinesi, Obama invita alla tregua
Non si fermano gli scontri tra esercito israeliano e Hamas nella striscia di Gaza. Violenti bombardamenti dell'aviazione di Tel Aviv hanno colpito anche la popolazione civile causando la morte di quattro bambini e di quattro adulti, sempre secondo fonti palestinesi. Il bilancio delle vittime tra i palestinesi infatti si fa sempre più drammatico, dopo i tre bambini rimasti uccisi durante la notte un'altra ragazzina di 13 anni ha perso la vita in seguito alle ferite alla testa riportate in un bombardamento del suo campo a Gaza, mentre sono centinaia i feriti raccolti tra le macerie dei palazzi crollati sotto i bombardamenti. Gli attacchi infatti si volgono in aree densamente popolate e nei campi profughi dove il rischio di colpire innocenti è altissimo. Le Forze armate israeliane dal loro canto denunciano il fatto che Hamas lanci i suoi razzi da zone piene di civili e abbia le sue rampe vicino a edifici pubblici.
Oltre 800 i lanci di missili su Israele – Secondo le Forze Armate di Israele sono oltre 800 i lanci di missili da parte di Hamas di cui più di un terzo intercettati dal sistema di difesa Iron Dome. Anche oggi un'ondata di razzi ha investito le città di Ashdod, Beersheva e Gav Yavne ma le sirene di allarme sono risuonate in numerose zone del Paese. Nonostante le voci su un possibile intervento di terra si fanno sempre più insistenti, il Presidente Simon Peres ha assicurato che "Israele non ha nessun desiderio di conquistare la Striscia ma vuole solo difendersi". "Il nostro proposito è quello della pace mentre loro vogliono solo distruggerci" ha poi attaccato Peres ricordando che "fino a oggi Hamas ha respinto le proposte di Morsi".
Obama invita alla tregua – La mediazione egiziana in effetti appare a questo punto l'unica strada percorribile per un tregua. Emissari di Israele sarebbero già al Cairo per seguire le trattative mentre domani è atteso l'arrivo del segretario generale dell'Onu Ban Ki Moon. Anche il Presidente americano Barack Obama ha invitato nuovamente a fermare l'escalation di violenze. "Sosteniamo il diritto all'autodifesa di Israele, ma lavoriamo attivamente con tutte le parti nella regione per fermare ulteriori escalation di violenza" ha detto Obama invitando Hamas a smetterla con il lancio di missili.