video suggerito
video suggerito

Funerali di Yara Gambirasio: il ricordo del suo sorriso nelle parole dei genitori e delle amiche

Nonostante la discrezione, nel giorno del dolore non poteva mancare il saluto a Yara dei genitori e il ringraziamento, da parte loro, all’intera comunità di Brembate. Toccante anche l’intervento delle amiche e della maestra di ginnastica ritmica di Yara.
494 CONDIVISIONI
funerale di Yara gambirasio

Nei funerali di Yara Gambirasio sono stati diversi i momenti di pura commozione. Momenti in cui attraverso il ricordo, Yara è tornata alla mente di quanti hanno avuto al fortuna di conoscerla. E non solo a loro. Le parole, specialmente quelle dei genitori Fulvio e Maura Gambirasio, raccolte in una lettera e lette da uno dei 5 sacerdoti sull'altare insieme al Vescovo di Bergamo, erano rivolte a chi Yara non l'aveva mai conosciuta. Attraverso la lettura di alcuni aneddoti i genitori di Yara hanno voluto far conoscere la loro figlia a quanti l'hanno amata, pur senza averla mai vista:

E' estremamente difficile trovare le parole per esprimere la nostra ammirazione e la nostra gratitudine nei confronti di tutti voi, che con piccoli e grandi sforzi ci avete accompagnato e sorretto […] Per la maggior parte di voi il mondo di Yara risulta sconosciuto e difficile da capire. Ed è per questo motivo, per rendervi consapevoli di chi è Yara, ed è per questo motivo che vogliamo raccontarvi alcuni segreti e aneddoti della sua breve vita terrena che allargheranno i vostri orizzonti e vi chiariranno l'importanza del suo messaggio.[…] Yara era il legante naturale della nostra famiglia […] Lei era disponibile per accudire i suoi fratelli […] e per effettuare le loro evoluzioni artistiche con la sorella. Durante la frequentazione della scuola primaria,Yara sacrificava il tempo del suo intervallo per stare accanto ad una sua compagna che per problemi fisici e non poteva uscire a giocare in giardino.[…] Il 21 maggio di qualche anno fa aveva rinunciato alla sua festa di compleanno per assistere a una gara del fratellino. Semplicemente dicendo: "Non c'è problema, taglierò la torta al parco". Dopo una vacanza acquistammo animali in miniatura e il delfino di questa serie era il suo preferito, ma quando li portò in palestra per donarli Yara lo mise insieme agli altri, privilegiando la scelta delle sue amiche.

I genitori, poi, riportano anche la testimonianza di chi Yara l'aveva conosciuta, anche soltanto per qualche minuto, come un'anziana signora che Yara aveva aiutato ad attraversare la strada: "Ci ha detto che ricorda ancora con ammirazione quando Yara, vedendola in difficoltà, la aiutò ad attraversare la strada". Poi il messaggio termina con queste parole: "Yara era uno scricciolo pieno di sensibilità, accompagnato da un amore smisurato verso gli altri. Guarda piccola Yara, guardati attorno, guarda quante persone stanno salutando il tuo corpo, guarda quanti cuori hai toccato. Per noi tu Yara sei immensa, per quello che hai fatto, per come l'hai fatto, per come lo hai detto, con passione, con tanta, tanta, tanta allegria."

Sale sul pulpito anche il sindaco Diego Locatelli e al termine della cerimonia, non poteva mancare il saluto delle amiche ginnaste. La commozione è palpabile in quelle voci degne ma allo stesso tempo spezzate dal dolore. Le telecamere di Bergamo tv, durante le loro preghiere, indugiano sul cartellone che giovedì le hanno portato durante l'ultimo saluto commosso alla camera ardente: sopra ci sono tutti i loro nomi e una corda, l'attrezzo che Yara utilizzava per allenarsi.

gambirasio

"Grazie Yara per la tua grinta, forza d'animo ed allegria. Ma soprattutto ti vogliamo ringraziare per i bei momenti trascorsi insieme. Non ti abbiamo mai vista piangere, sei la nostra luce nel buio e ti seguiremo per sempre, fino a quando non ci rivedremo" é il messaggio di un'amica;ne segue un altro, ugulamente denso di amore per la tredicenne scomparsa: "La nostra gioia sarà quando potremo abbracciarti, baciarti e vederti di nuovo vicno a noi, che ci sorridi e ci stringi la mano. Cara Yara ti vogliamo ripetere che ti vogliamo tanto tanto bene."

A chiudere l'intervento la maestra di ginnastica di Yara: "Ciao piccolo tesoro, grazie per averci scelto, per non averci fatto mancare il tuo sorriso, per averci insegnato che lo sport è soprattutto passione, che la cosa più importante sono le scelte del cuore. Quelle che tu hai sempre seguito. […] Dalle tue insegnanti di ginnastica, un abbraccio consolatore, di gioia, pieno di calore."

494 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views