Frida Kahlo, dopo 60 anni torna alla luce l’autoritratto della “Ragazza con collana”
Dopo 60 anni torna alla luce "La ragazza con la collana", autoritratto di Frida Kahlo finora conservato nella casa californiana della sua assistente personale. Del dipinto si erano perse le tracce sin dal 1955. L'assistente della Kahlo, che adesso ha 90 anni, ha deciso di separarsene e così, il 22 novembre prossimo, il quadro sarà battuto all'asta a New York da Sotheby's con una stima tra 1,5 e 2 milioni di dollari.
Le opere della pittrice messicana Frida Kahlo sono tra i più venduti sui mercati d'arte internazionali. La "Ragazza con la collana", un dipinto olio su tela del 1929 non è mai stato esposto in pubblico e, fino ad oggi, riuscire a capire dove si trovasse era rimasto un grande mistero.
Come hanno fatto notare gli esperti, il lavoro prefigura il segno distintivo degli autoritratti più maturi della Kahlo, tra sopracciglia alate e, sullo sfondo, il colore misto di indaco e cielo blu. Il volto, di colorito ramato, è adornato al collo da una collana di giada che appare in altre opere molto famose della pittrice messicana. Dal punto di vista temporale il dipinto può essere datato nel 1929 ed è tra i primi quadri realizzati dalla Kahlo sui 143 finora conosciuti.
In riferimento alla tela, Axel Stein di Sotheby's ha dichiarato che "è rimasto appeso in una casa in California per oltre 60 anni, il quadro sembra molto bello e ben conservato, perché si trovata in una parte buia della casa, in modo da mantenere i colori vivaci." Stein ha poi osservato che, sui mercati d'arte internazionali, le opere di Kahlo hanno incassato più di ogni altro artista latinoamericano. Una ragione che in parte spiega tutto ciò è che il Messico ha vietato per decenni l'esportazione delle sue tele .