video suggerito
video suggerito

Francoforte, scontri tra attivisti e polizia davanti la sede della Bce (VIDEO)

Bloccupy Frankfurt per il secondo anno consecutivo mobilita centinaia di persone da tutta Europa. Obiettivo: la campagna contro le politiche d’austerità della Banca Centrale Europea.
A cura di Antonio Musella
185 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sono cominciate oggi a Francoforte, le mobilitazioni contro le politiche di austerità della Banca Centrale Europea. Migliaia di persone provenienti da tutta Europa hanno risposto all’appello del cartello Bloccupy Frankfurt che per il secondo anno consecutivo ha costruito la mobilitazione nella cittadina tedesca. I manifestanti, partiti dal campo base di Rebstock Park, si erano dati come obiettivo quello di imporre una giornata di chiusura forzata alla sede della Banca Centrale Europea ed alle sedi dei principali istituti bancari situati nei dintorni che fanno del centro della città di Francoforte il cuore dell’Europa finanziaria. Dal corteo principale, autorizzato dalla polizia ad arrivare fino nei pressi della sede della BCE, si sono staccati diversi gruppi che hanno dato vita a numerosi blocchi stradali circondando ed isolando le sedi bancarie. Dalle 6.30 del mattino l’intero centro di Francoforte era isolato dai blocchi stradali messi in atto dai manifestanti.

La polizia ha effettuato alcune cariche di alleggerimento per impedire ai manifestanti di oltrepassare le barriere poste a difesa delle principali vie di accesso. La polizia tedesca ha fatto largo uso di spray urticante contro i manifestanti per impedirne il contatto con le barriere. Intorno alle 9.30 la sede della Bce era inattiva, il blocco dei manifestanti quindi ha raggiunto il suo scopo. Gli italiani presenti alle mobilitazioni sono circa 150 provenienti principalmente da Milano, Bologna, Napoli e dal Veneto. La giornata proseguirà nel primo pomeriggio con una nuova manifestazione presso l’aeroporto di Francoforte. Domani invece sarà la giornata del corteo internazionale.

185 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views