video suggerito
video suggerito

Francia, precipita aereo con 150 persone a bordo. Non ci sono sopravvissuti

Il velivolo, un Airbus A320, è precipitato a Digne, nel sud della Francia. Ritrovata la scatola nera, nessun sopravvissuto.
A cura di Davide Falcioni
4.844 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 21.00 – Equipaggi Germanwings si rifiutano di volare: 30 voli cancellati. L'incidente aereo i Francia sembra aver sconvolto il personale della compagnia tedesca Germanwings. Dopo aver appreso del disastro, infatti, molti equipaggi di altri velivoli della stessa compagnia si stanno rifiutando di volare. Germanwings fino ad ora ha già cancellato almeno 30 voli in Europa, di cui 7 in partenza da Dusseldorf, per il rifiuto al decollo da parte degli equipaggi. Lo comunica un portavoce della Lufthansa, la compagnia che controlla Germanwings, spiegando che il motivo è che "gli equipaggi non sono completi", senza precisare se il rifiuto sia dei piloti o degli assistenti di volo. Intanto, secondo indiscrezioni riportate dallo Spiegel online, sembra che il velivolo che oggi si è schiantato con 150 persone a bordo ieri era fosse rimasto tutto il giorno in pista a causa di un guasto. Il problema pare fosse un carrello difettoso, ma sarebbe poi stato risolto. A quanto si apprende a bordo dell'aereo della compagnia tedesca Germanwings vi erano 144 passeggeri, 2 piloti e 4 membri dell’equipaggio. Di questi 67 erano cittadini tedeschi tra cui 16 studenti e due cantanti dell'opera, che si trovavano a Barcellona per il «Sigfrido» di Wagner. Sono 47 invece le vittime spagnole, poi c'erano anche due australiani, un cittadino turco e almeno un cittadino belga.

Ore 18:30 – La Spagna ha proclamato tre giorni di lutto nazionale in ricordo delle vittime della tragedia aerea.

Ore 18.20 – Il presidente Fraincois Hollande accompagnerà domani pomeriggio Mariano Rajoy e Angela Merkel sul luogo della catastrofe.

Ore 18.13 – La scatola nera ritrovata verrà immediatamente analizzata dagli esperti francesi. Lo hanno reso noto le autorità transalpine. La gendarmeria francese ha diffuso alcune fotografie del luogo in cui si trova il relitto. Dalle immagini si distinguono chiaramente i resti, ancora fumanti, dell'aereo.

Immagine

Ore 17.45 – A complicare ulteriormente le già laboriose operazioni di recupero delle vittime è arrivata anche la neve, che da pochi minuti ha iniziato a cadere sul luogo del disastro.

Ore 17.30 – Uno dei soccorritori sul campo ha riferito: "Tutto è polverizzato: no n distinguiamo i pezzi dell'aereo dai resti delle vittime". 

Video thumbnail

Ore 17.25 – La cancelliera tedesca Angela Merkel ha incontrato la stampa e commentato la notizia del disastro aereo in cui avrebbero perso la vita almeno 67 suoi connazionali: "E' uno shock per la Germania, ma anche per Francia e Spagna. Il Ministro degli Esteri e quello dei Trasporti al più presto raggiungeranno il luogo del disastro".

Video thumbnail

Ore 17.10 – E' stata ritrovata una delle scatole nere del velivolo.

Ore 16.50 – Il quotidiano La Provence ha diffuso una delle prime fotografie dell'area in cui è precipitato l'Airbus della Germanwing:

Ore 16.35 – Gli uomini specializzati nel soccorso aereo che stanno intervenendo sul luogo dell'incidente hanno comunicato che l'area no permette agli elicotteri di atterrare, quindi sarà necessario calarsi con il verricello: "Ci sono molti detriti sparsi in un'aera di oltre un ettaro: solo una mezza dozzina sono di grandi dimensioni".

Ore 16.30 – Il presidente degli Stati Uniti è stato informato del disastro aereo ed ha immediatamente contattato le autorità francesi, tedesche e spagnole, alle quali ha offerto supporto in caso di necessità.

Ore 16.25 – I passeggeri di nazionalità turca a bordo dell'Airbus A320 precipitato sarebbero stati 39. Lo riferiscono i media francesi.

Ore 16.15 – Il quotidiano Le Dauphine Libere ha diffuso le prime immagini dell'area in cui è precipitato l'aereo.

Ore 16.00 – Il primo ministro Valls ha immediatamente smentito la notizia di un possibile sopravvissuto: "Purtroppo non ci sono superstiti". Poco prima il premier aveva chiarito come non fosse ancora possibile scartare nessuna ipotesi rispetto alle cause del disastro.

Ore 15.50 – Secondo David Galtier, il generale che sta coordinando le operazioni di soccorso, potrebbe esserci un sopravvissuto: "Avremmo visto un corpo che si muove. E' urgente velocizzare le ricerche".

Ore 15.40 – Il proprietario di un camping sulle Alpi ha riferito alla stampa francese di aver udito distintamente due fortissimi rumori prima dello schianto dell'Airbus: "Dato che su quest'area volano spesso dei caccia, pensavo si trattasse di quello. Guardando però non ho visto aerei di quel tipo: il rumore è stato lungo, otto secondi circa. Sembrava che l'aereo volasse più lentamente di un aereo militare. Poi c'è stato un altro prolungato rumore, 30 secondi dopo".

Ore 15.35 – "C'erano due bebè a bordo dell'aereo caduto". Lo ha riferito la compagnia aerea Germanwings in conferenza stampa a proposito dell'incidente dell'aereo precipitato in Francia.

Ore 15.25 – Secondo Germanwing a bordo del velivolo c'erano 67 cittadini tedeschi. Gli ultimi controlli di routine al velivolo sono stati effettuati ieri: tutto è risultato in regola.

Ore 15.15 – Nella foto in basso un briefing dei vigili del fuoco partiti alla ricerca del relitto dell'Airbus A320.

Ore 15 – A bordo dell’aereo classe di studenti tedeschi – Fra le vittime vi era anche un'intera classe di una scuola tedesca che partecipava a un programma di scambio con la Spagna. Lo scrive il sito online dello Spiegel.

Ore 14.45 – Merkel: con Francia e Spagna faremo chiarezza sulle cause della tragedia. Per Angela Merkel la caduta dell'aereo è uno "shock" che colpisce e infonde profonda tristezza in Germania, Spagna e Francia.  La cancelliera tedesca ha affermato di aver già parlato col presidente francese François Hollande e col premier spagnolo Mariano Rajoy e a nome di tutta la Germania ha fatto le condoglianze alle famiglie delle vittime.

Ore 14.30 – Non ci sono prove di terrorismo – Funzionari della Sicurezza tedeschi hanno riferito alla Dpa che “non vi sono al momento prove” che l'incidente dell'aereo della Germanwings sia stato provocato da un attacco terroristico.

Ore 14.25 – Sull'aereo spagnoli, tedeschi e turchi – Tra le 150 persone che viaggiavano a bordo dell'aereo di Germanwings c'erano spagnoli, tedeschi e turchi, secondo quanto ha detto il presidente francese François Hollande. Non ci sarebbero invece vittime francesi.

Ore 14.20 – Il relitto è stato localizzato a 2.700 metri di altezza sul massiccio des Trois Evechès, secondo informazioni della tv BFM. I rottami, secondo le fonti sul posto, sarebbero sparsi sulla montagna in un raggio di 2 chilometri.

Ore 14.10 – Lufthansa: “Un giorno buio” – “Non sappiamo ancora cosa sia accaduto al volo 4U 9525. Il mio profondo cordoglio va alle famiglie e agli amici dei nostri passeggeri e dell'equipaggio. Se i nostri timori saranno confermati, questo è un giorno buio per Lufthansa”: è quanto scrive Carsten Spohr, amministratore delegato della compagnia tedesca, azionista al 100% della Germanwings. “Speriamo di trovare sopravvissuti”, così sul profilo Twitter della compagnia.

Ore 13.46 – Iniziano a trapelare le prime informazioni sulla tragedia: a quanto pare il velivolo stava volando a una quota "anomala" di 5000 metri prima di sparire dagli schermi radar. Intanto è stato aggiornato il numero delle vittime: secondo Germanwing si tratta di 144 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio, per un totale di 150 persone.

Ore 13.33 – Bruno Lambert, guida alpina nel comune di Prads-Haute-Bléone, dove è precipitato l'Airbus, ha reso noto che nessun abitante della zona ha udito lo schianto. "L'area in cui si è verificato l'incidente è montuoso e caratterizzata da numerose valanghe". Intanto è stato reso noto che le condizioni meteo sul luogo della tragedia non erano proibitive.

Ore 13.31 – Il titolo in Borsa di Lufthansa, società che controlla Germanwing, ha perso lo 0,47% dopo l'annuncio del disastro.

Ore 13.23 – Pubblicata la prima foto del luogo dell'impatto. Come confermato dai dettagli si tratta di una vallata attualmente coperta dalla neve.

Ore 13.16 – Secondo France 24 il pilota del volo 4U9525 avrebbe lanciato un "mayday" dando l'allarme alla torre di controllo prima di schiantarsi al suolo.

Ore 13.05 – Germanwing è una società lowcost controllata al 100% da Lufthansa.

Ore 12.55 – Secondo il sito specializzato Airfleets – citato dallo Spiegel – l'aereo aveva oltre 24 anni ed era stato consegnato a Lufthansa il 6 febbraio del 1991. 

Ore 12.45 – Il velivolo sarebbe precipitato a una velocità di 3-4mila metri al minuto: secondo gli specialisti un dato non molto alto che dimostrerebbe il tentativo del pilota di recuperare la situazione, riportando l'aereo in condizioni adatte ad effettuare un eventuale atterraggio di emergenza.

Video thumbnail

Ore 12.35 – I soccorritori sono riusciti a raggiungere il luogo dell'incidente, in un'area remota delle Alpi francesi a circa 2mila metri di quota.

Ore 12.33 – L'ultima posizione registrata dai radar. Il volo 4U9525 è precipitato in una zona montuosa di difficile accesso per i mezzi dei soccorritori.

Ore 12.25 – Il ministro degli Interni francese Bernard Cazeneuve, che ha raggiunto il luogo del disastro, ha confermato: "Non ci sono sopravvissuti tra le 148 persone a bordo. L'incidente si è verificato in una zona difficilmente accessibile dai mezzi di soccorso: è probabile che ci siano numerose vittime tedesche".

Ore 12.18 – Un'altra agghiacciante immagine che rende bene l'idea della tragedia e mostra come il velivolo sia rapidamente precipitato di 30mila piedi tra le 9 e 30 e le 9 e 40.

Ore 12.15 – Francois Hollande ha tenuto una conferenza stampa all'Eliseo confermando che non ci sono sopravvissuti: "La nostra solidarietà sia da supporto ai parenti delle vittime di questa nuova tragedia aerea". Stamattina a Parigi era in visita il re di Spagna.

Ore 12.10 – Il presidente francese Hollande ha comunicato che non ci sono sopravvissuti. Sul velivolo erano presenti 142 passeggeri e 8 membri dell'equipaggio.

UPDATE – L'immagine che vedete in basso mostra come l'altitudine del velivolo sia improvvisamente crollata, passando da 40mila a 10mila piedi di quota. Nel frattempo la Farnesina sta verificando la presenza di cittadini italiani tra i passeggeri.

Un Airbus A320 con 142 passeggeri e sei membri dell'equipaggio a bordo è precipitato nella regione di Digne, nel sud della Francia. Lo riportano i media transalpini. Il velivolo apparteneva alla compagnia low cost German Wings e stava volando da Düsseldorf a Barcellona. La direzione Generale dell'Aviazione Civile francese ha confermato la notizia, comunicando che l'aereo è caduto in un'aerea montuosa, per l'esattezza nella valle dell'Haute-Bléone e che è scomparso dai radar intorno alle 11 di stamattina. Sul luogo del disastro si sta precipitando Bernard Cazeneuve, ministro degli Interni, insieme al primo ministro Manuel Valls.

L'ultimo A320 si è schiantato in Francia il 20 gennaio 1992 nei pressi del Monte Sainte-Odile: in quell'occasione morirono 87 persone. L'ultimo incidente aereo in territorio transalpino risale invece al 25 luglio del 2000, quando un Concorde che era appena partito dallo scalo di Roissy precipità nei pressi di Gonesse causando 203 vittime.

4.844 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views