Francesca Schiavone ha vinto il torneo di Strasburgo
L’aria francese fa bene a Francesca Schiavone. L’italiana, sconfiggendo in due set Alizé Cornet, ha vinto il torneo di Strasburgo. La ‘Leonessa’, che non vinceva un torneo da due anni, vola più serena a Parigi, dove domani inizia il Roland Garros, torneo che lei ha vinto nel 2010. Con il successo della Schiavone salgono a quattro i tornei vinti dalle italiane nel 2012. Gli altri tre li ha vinti Sara Errani.
Quinto torneo vinto in carriera dalla Schiavone – Alla soglia dei trentadue anni in molti, in queste settimane, hanno detto che la ‘Leonessa’ si stava camminando nel viale del tramonto. I risultati parlavano chiaro. La Schiavone aveva vinto solo due delle ultime undici partite giocate. Negli ultimi tornei aveva sempre perso al primo turno. In Alsazia l’italiana cercava di vincere almeno un paio di partite. Dopo aver sconfitto Cadantu, Lucic e Larsson, Francesca sembrava rifiorita. Ieri in semifinale ha sconfitto in due set l’americana Stephens. Oggi non ha avuto problemi con la Cornet. Il primo set ha cinque break. La Schiavone si fa rimontare due volte poi chiude 6-4. Nel secondo set la francese, che non è riuscita a raccogliere l’eredità di Amelie Mauresmo, perde subito il servizio, ma non molla. Sul 4-3 in suo favore, Alizè spera di allungare la partita, ma la varietà dei colpi e l’esperienza della Schiavone fanno la differenza. Dopo un’ora e quarantatre minuti Francesca alza le braccia al cielo e festeggia il quinto successo della sua carriera.
Da domani si gioca a Parigi – In Francia hanno giocato anche gli uomini. A Nizza, per il secondo anno consecutivo, ha vinto lo spagnolo Nicolas Almagro, che ha lasciato le briciole all’americano Brian Baker. Mentre a Dusseldorf la Serbia, con Tisparevic e Troicki, ha sconfitto la Repubblica Ceca ed ha vinto per la seconda volta la World Team Cup. Domani inizia il Roland Garros. Nel torneo maschile Rafa Nadal, reduce dal successo di Roma, cerca il settimo successo. L’isolano, che a Parigi ha perso solo con Soderling nel 2009, ha avuto dalla sorte uno splendido tabellone. Ferrer l’avversario più duro prima della finale. Nella parte alta del tabellone ci sono Djokovic e Federer. Squilibrato anche il tabellone delle ragazze, con Maria Sharapova e Serena Williams che dovrebbero sfidarsi ai quarti.