In pole position per la traccia letteraria alla prima prova della maturità 2012 appare il nome di Giovanni Pascoli, quest\'anno ricorre il centesimo anniversario della sua morte.
Levi è l\'altro autore importante di cui ricorre quest\'anno un anniversario, il 25esimo dalla sua scomparsa. I maturandi si aspettano una sua opera per la traccia dell\'analisi del testo.
Oltre a Pascoli e Levi non mancano i due classici nomi che si immagina possano uscire alla maturità 2012 perché assenti ormai da molti anni: sono Italo Calvino e Gabriele D\'Annunzio.
Anche questo tema rientra nelle previsioni di tantissimi in queste ultime ore: secondo la rete il Ministero dell\'Istruzione sfrutterà l\'anniversario dei dieci anni dall\'introduzione della moneta unica per una traccia attinente alla crisi economica che stiamo vivendo.
Un altro anniversario che non viene dimenticato e che, per la sua importanza, rientra di diritto nel toto tracce 2012: quest\'anno ricordiamo il 20esimo anniversario dalle stragi di Capaci e di Via d\'Amelio in cui persero la vita i giudici Falcone, Borsellino e le loro scorte.
Altre due scomparse importanti che nel 2011 hanno segnato dei cambiamenti storici nei loro paesi: le morti di Gheddafi e di Osama Bin Laden.
Chi pensa al tema della tecnologia non può non far riferimento alla figura che ha trasformato negli ultimi anni il modo di guardare ad essa. Il genio dell\'Apple, venuto a mancare prematuramente solo qualche mese fa, potrebbe così venir fuori dal plico telematico di quest\'anno.
Il 5 agosto del 1962 moriva la diva Marylin, da allora sono passati 50 anni ma lei resta ancora una icona del cinema mondiale. Il suo mito potrebbe essere sfruttato per dar vita a un confronto con l\'industria cinematografica di oggi.
La tragedia del Titanic, quest\'anno ricorre il centesimo anniversario, è un altro tra i temi che tutti si aspettano per la prima prova della maturità 2012, non solo per la ricorrenza del centenario ma anche perché potrebbe dar vita ad un confronto con l\'ultimo disastro avvenuto nelle acque italiane: il naufragio del gennaio 2012 della Costa Concordia.
L\'11 ottobre 1962 Papa Giovanni XXIII dava inizio ufficiale, nella Basilica Vaticana, al Concilio ecumenico Vaticano II. Da allora sono passati 50 anni, la Chiesa sta cambiando e l\'anniversario potrebbe dar vita ad una traccia che punti sul rapporto odierno tra i giovani e la religione.
Il 2012 è anche l\'anno del 60esimo anniversario dell\'incoronazione della Regina d\'Inghilterra, Elisabetta II. In tanti scommettono una traccia mirata ad analizzare la vita regale britannica, magari con qualche spunto più attuale che possa toccare le figure dei giovani William e Kate.
Per molti sarebbe un tema \"scontato\" ma l\'ultima grande tragedia che ha toccato la nostra Nazione merita un posto nel toto tracce della maturità 2012. Sarebbero tanti, dai danni al patrimonio artistico alla tragedia umana, i temi sui quali il Ministero potrebbe puntare per una traccia d\'attualità.