Rimozione dei lucchetti dell'amore dal Ponte Milvio
Il XX municipio della Capitale ha disposto la rimozione di centinaia di lucchetti lasciati da giovani coppie ispirate dal best-seller Tre metri sopra il cielo. I "sigilli dell'amore" dovrebbero essere destinati a un museo.
Dopo mesi di polemiche e diatribe, stamattina gli operai del XX municipio e operatori dell\'Ama hanno rimosso i pegni d\'amore di tanti teenager (e non solo) che si erano ispirati al film (e a libro) di Federico Moccia Tre Metri Sopra il Cielo
Da Ponte Milvio dovevano essere spostati lungo gli argini del Tevere, sotto il ponte. Questa almeno era l\'ipotesi iniziale avanzata dal sindaco Alemanno. Ma è molto probabile che la destinazione dei lucchetti, almeno per il momento, sarà tutt\'altra.
Sul posto il presidente del XX municipio Gianni Giacomini e l\'assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Erbaggi che giorni fa avevano annunciato: «Via i lucchetti da Ponte Milvio, siamo stanchi di aspettare le soluzioni del Campidoglio, il prossimo 28 ottobre si celebrerà il 1700esimo anniversario della famosa battaglia tra Costantino e Massenzio».
Il presidente del XX municipio di Roma, Gianni Giacomini, ha detto che \"verranno collocati nella sede del municipio, poi la sovrintendenza deciderà cosa farne\". Sembra che la sede che ospiterà i lucchetti sarà un museo; il nome che ricorre più spesso è quello del Museo Pigorini all\'Eur.
Dopo la rimozione, su Ponte Milvio ci saranno più controlli perché è diventato, anche grazie ai libri di Moccia, un centro della movida romana, con conseguenze anche sulla sicurezza dei cittadini. \"Ho invitato i vigili urbani a presidiare il ponte - ha sottolineato Giacomini - Anche perchè era diventato un punto di incontro non solo degli innamorati, ma pure degli spacciatori\".
L\'ipotesi Pigorini in realtà non piace a Giacomini: \"Mi sembra un po\' troppo portarli al Pigorini anche perché credo che quell\'istituto rappresenti il 90% dell\'archeologia del mondo - ha detto - e credo ci sia una bella differenza tra un ferro arrugginito e altre opere d\'arte\". Ma da qualche mese i lucchetti si sono trasferiti a Fontana di Trevi: un centinaio quelli rimossi due giorni fa.
Il consigliere romano del PD Dario Nanni e il Capogruppo democratico in XX municipio Daniele Torquati hanno duramente criticato il \"dispiegamento di forze\" del comune di Roma che ha dato vita \"ad una banale rimozione di ferraglie arrugginite che deturpano Ponte Milvio è quantomeno discutibile se non ridicola\". Gli risponde a stretto giro il consigliere Pdl di Roma Capitale Federico Guidi: \"E\' vero che Roma ha problematiche maggiori, ma bene ha fatto il Municipio XX a tutelare un bene monumentale quale Ponte Milvio. L\'esigenza di decoro e di tutela di un luogo carico di storia non deve cancellare quello che è diventato un simbolo degli innamorati romani di ogni età\".