È il giorno storico dell\'intronizzazione del primo Papa sudamericano, del primo a chiamarsi Francesco. Jorge Mario Bergoglio ha ricevuto i due simboli del suo Pontificato: il pallio e l\'anello del pescatore in argento.
Papa Bergoglio è uscito da casa Santa Marta poco prima delle nove e si è immerso nella folla di piazza San Pietro. Su una jeep bianca scoperta si è sporto per salutare i fedeli, abbracciare dei disabili, baciare i bambini.
Il Papa si è avvicinato, restando in piedi sulla sua auto, a tanti bambini e malati presenti in Piazza.
\"I fedeli che stanno partecipando in piazza San Pietro alla Messa di inizio pontificato di Papa Francesco sono tra 150 e 200 mila: così padre Ciro Benedettini della sala stampa vaticana.
Il Papa ha ricordato Joseph Ratzinger definendo una \"coincidenza molto ricca di significato \" il fatto che oggi sia l\' onomastico del \"venerato predecessore\".
Due i tweet diffusi dal Papa al termine della messa di insediamento. \'\'Custodiamo Cristo nella nostra vita, abbiamo cura gli uni degli altri, custodiamo il creato con amore\'\'. Poi ancora: \"Il vero potere è il servizio. Il Papa deve servire tutti, specie i più poveri, i più deboli, i più piccoli\".
Assistono sul sagrato di piazza S.Pietro alla messa di inaugurazione del Pontificato di Papa Francesco il vicepresidente degli Stati Uniti d\'America Joe Biden, Cristina Fernandez de Kirchner, presidente dell\'Argentina, il presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso, il cancelliere tedesco Angela Merkel, dal Brasile il presidente Dilma Rousseff, Felipe e Letizia di Spagna, e il patriarca della Chiesa Ortodossa Bartolomeo I.
In festa anche Plaza de Mayo, a Buenos Aires, dove si sono raccolte migliaia di persone per assistere alle immagini dell\'intronizzazione di Papa Francesco. E a loro questa mattina presto il Pontefice ha fatto una sorpresa, con una telefonata. \"Il signore è buono, perdona sempre. Non abbiate paura\", ha detto alla folla.
Bandiere di tutto il mondo in piazza San Pietro di cui tantissime dell\'Argentina, la terra da cui viene il nuovo Papa.