video suggerito
I festeggiamenti di San Firmino a Pamplona
Come ogni anno in migliaia sono arrivati a Pamplona, in Spagna, per assistere ai nove giorni dei festeggiamenti di San Firmino e alle tradizionali corse dei tori.

Migliaia di persone si sono date appuntamento a Pamplona per partecipare all\'\"encierro\", le corse dei tori che, come ogni anno, per nove giorni scandiscono le celebrazioni della Festa di San Firmino, patrono della città spagnola.

Nove giorni di baldoria per la città spagnola: si inizia con il lancio del \"chupinazo\" che dà il via ai festeggiamenti, poi processioni, balli e canti medievali, ma anche tanto vino.

L\'apice dell\'\"ubriacatura\" collettiva la si raggiunge nelle forsennate corse dei tori e nella \"follia\" dei partecipanti che sfidano gli animali e se stessi pur di testare il loro coraggio.

Celebrata in film e libri, in primis da Ernest Hemingway, la festa di San Firmino richiama temerari da tutto il mondo: migliaia di uomini si ritrovano a Pamplona, decisi a correre il più vicino possibile alle corna dei tori, cercando di evitare colpi e possibili cadute.

Come ogni anno tanti finiscono in ospedale, non tanto per le ferite dei tori quanto dalle cadute rovinose a terra. Ma i cosiddetti \"encierros\" possono essere anche mortali: l\'ultima vittima delle corse risale al 2009, quando uno spagnolo di 27 anni è stato ferito al collo da un toro.

Nonostante i pericoli, per chi ha avuto modo di provarla la festa di San Firmino viene descritta come un\'esperienza indimenticabile.

La tradizionale corsa dei tori avviene lungo un percorso per le strade del centro, fino all\'arena. L\'encierro avviene ogni giorno alle otto del mattino, con una durata media tra i tre e i quattro minuti.

La preparazione del torero, prima di scagliare il corpo mortale al bestione che ha di fronte.

Ma non ci sono solo le piazze per assistere all\'encierro: tanta la gente \"meno ubriaca\" che preferisce mettersi al sicuro sui balconi o dietro le protezioni ma che non si perde lo spettacolo di Pamplona.

Se alle corse dei tori partecipano soprattutto gli uomini, il resto dei festeggiamenti coinvolge tutti, donne, uomini, anziani e più giovani partecipano all\'intenso programma della settimana: concerti, spettacoli, danze, eventi sportivi e fuochi pirotecnici.
Il blackout che uccide: 3 persone morte per intossicazione
Il blackout in Spagna dimostra che senza Google Maps siamo persi
Il raro fenomeno atmosferico che secondo i media ha oscurato tutto
Il blackout in Spagna è l'assaggio di una tempesta solare catastrofica
Blackout in Spagna e Portogallo: le prime analisi sull'attacco hacker