video suggerito
video suggerito

I festeggiamenti di San Firmino a Pamplona

Come ogni anno in migliaia sono arrivati a Pamplona, in Spagna, per assistere ai nove giorni dei festeggiamenti di San Firmino e alle tradizionali corse dei tori.
La-festa-di-San-Firmino-in-Spagna
Migliaia di persone si sono date appuntamento a Pamplona per partecipare all\'\"encierro\", le corse dei tori che, come ogni anno, per nove giorni scandiscono le celebrazioni della Festa di San Firmino, patrono della città spagnola.
I-tori-nelle-strade-di-Pamplona
Nove giorni di baldoria per la città spagnola: si inizia con il lancio del \"chupinazo\" che dà il via ai festeggiamenti, poi processioni, balli e canti medievali, ma anche tanto vino.
Il-delirio-nelle-piazze-insieme-ai-tori
L\'apice dell\'\"ubriacatura\" collettiva la si raggiunge nelle forsennate corse dei tori e nella \"follia\" dei partecipanti che sfidano gli animali e se stessi pur di testare il loro coraggio.
Pamplona-tinta-di-rosso
Celebrata in film e libri, in primis da Ernest Hemingway, la festa di San Firmino richiama temerari da tutto il mondo: migliaia di uomini si ritrovano a Pamplona, decisi a correre il più vicino possibile alle corna dei tori, cercando di evitare colpi e possibili cadute.
Non-mancano-i-feriti
Come ogni anno tanti finiscono in ospedale, non tanto per le ferite dei tori quanto dalle cadute rovinose a terra. Ma i cosiddetti \"encierros\" possono essere anche mortali: l\'ultima vittima delle corse risale al 2009, quando uno spagnolo di 27 anni è stato ferito al collo da un toro.
Un-appuntamento-imperdibile-per-gli-appassionati
Nonostante i pericoli, per chi ha avuto modo di provarla la festa di San Firmino viene descritta come un\'esperienza indimenticabile.
Il-coraggio-e-la-fuga
La tradizionale corsa dei tori avviene lungo un percorso per le strade del centro, fino all\'arena. L\'encierro avviene ogni giorno alle otto del mattino, con una durata media tra i tre e i quattro minuti.
Il-torero-spagnolo-prepara-la-sua-spada
La preparazione del torero, prima di scagliare il corpo mortale al bestione che ha di fronte.
C\'-è-anche-chi-si-mette-al-sicuro-ma-non-rinuncia-allo-spettacolo
Ma non ci sono solo le piazze per assistere all\'encierro: tanta la gente \"meno ubriaca\" che preferisce mettersi al sicuro sui balconi o dietro le protezioni ma che non si perde lo spettacolo di Pamplona.
E-alla-sera-l\'ubriacatura-collettiva-coinvolge-tutti
Se alle corse dei tori partecipano soprattutto gli uomini, il resto dei festeggiamenti coinvolge tutti, donne, uomini, anziani e più giovani partecipano all\'intenso programma della settimana: concerti, spettacoli, danze, eventi sportivi e fuochi pirotecnici.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni