video suggerito
video suggerito

Foto shock sui pacchetti di sigarette: stretta della Ue sul fumo

Il Parlamento Ue ha approvato una serie di direttive per il contrasto al fumo che prevedono tra l’altro foto shock sui pacchetti e il divieto alle confezioni con 10 sigarette.
A cura di Antonio Palma
133 CONDIVISIONI
Immagine

Il Parlamento europeo ha deciso una nuova stretta contro il fumo approvando a larghissima maggioranza il testo della nuova direttiva tabacco dando mandato al consiglio europeo di iniziare le trattative con i singoli stati per uniformare la legislatura in merito secondo la direttiva. Nel dettaglio le nuove norme europee sul fumo prevedono la presenza di immagini shock oltre a diverse  avvertenze per la salute sui pacchetti di sigarette. In particolare le immagini e gli avvisi dovranno coprire il 65% del pacchetto e dovranno essere situati nella parte alta, sopra il logo della marca. Spazio dunque ad immagini forti come polmoni anneriti o tumori alla bocca come già avviene ad esempio in Australia. Nella stessa direttiva l'Ue ha deciso di  vietare le confezioni con meno di 20 sigarette e di abolire l'aroma al mentolo, anche se in quest'ultimo caso le aziende produttrici avranno a disposizione otto anni di tempo.

Nuove regole sulle sigarette elettroniche – Il testo approvato dal Parlamento europeo prevede inoltre nuove regole anche sulle sigarette elettroniche. Respinta la proposta della Commissione Ue di riconoscere la sigaretta elettronica come un farmaco, il Parlamento ha stabilito che le e-cig non sono considerate farmaco e quindi non saranno vendute solo in farmacia, mentre è confermato il divieto di vendita ai minori e il divieto di pubblicità. La sigaretta elettronica potrà essere venduta come gli altri prodotti della filiera del tabacco ma subirà gli stessi divieti e dovrà avere avvertenze per la salute. Lo scopo finale dichiarato infatti è quello di combattere il fumo in generale e in particolare

 

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views