Foto di Bin Laden morto: la Casa Bianca diffonderà le vere immagini del corpo
La Casa Bianca e il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, stanno valutando la possibilità di pubblicare le vere foto del cadavere di Osama Bin Laden. Fino ad oggi, l'unica immagine diffusa da agenzie e tv è stata un fotomontaggio che ritraeva un Bin Laden morto con occhi spappolati e tumefatti. Dopo poche ore, da Internet è giunta la conferma che si trattava di un falso ottenuto unendo una foto dello sceicco in vita con quella del cadavere di un terrorista morto negli anni scorsi. L'immagine era già stata diffusa nel 2009, sempre in Pakistan.
Oggi, secondo quanto riferisce l'emittente Abc, il presidente Obama starebbe seriamente prendendo in considerazione la possibilità di mostrare all'opinione pubblica almeno una delle foto scattate al cadavere di Bin Laden prima della sepoltura in mare “con rito islamico” avvenuta dopo il rifiuto da parte dei paesi musulmani del cadavere del leader di Al Qaeda.
Secondo quanto riportato dai siti di informazione americani, nell'immagine si mostrerebbe il volto di Bin Laden con un foro di proiettile all'altezza dell'occhio sinistro. Il timore è che la diffusione dell'immagine possa scatenare rivolte nei paesi dove forte è il potere di Al Qaeda. La pressione sulla Casa Bianca è forte, però, a causa delle illazioni che si stanno diffondendo nelle ultime ore. D'altronde, non ci sono prove concrete della morte di Osama Bin Laden: non c'è un cadavere e non ci sono immagini dello stesso. Si fanno insistenti le voci che vorrebbero Bin Laden morto da tempo, oppure ancora vivo.
Altra possibilità che si fa avanti, è quella che gli Stati Uniti decidano di pubblicare le immagini della sepoltura in mare di Osama Bin Laden, avvenuta dalla portaerei Vision. L'immagine che vi proponiamo è stata pubblicata da vari siti online, tra cui quello de L'Unità, anche se mancano conferme sull'autenticità del documento. In particolare, le prime verifiche sottolineano come nello scatto rilasciato da Liveleaks sia possibile notare una certa somiglianza con alcune foto di Bin Laden del 2001, nonchè la ferita sopra l'occhio destro, non compatibile con la prima ricostruzione della morte dello sceicco che parla di ferite all'arcata sopraccigliare sinistra.
UPDATE: il Presidente Obama ha confermato l'intenzione di non mostrare le immagini del cadavere di Bin Laden, mentre ha autorizzato la diffusione di altre foto che ritraggono alcuni corpi senza vita dopo il raid dei Navy Sails. Le foto diffuse da Reuters sono estremamente cruente e ritraggono i cadaveri delle altre vittime del blitz che ha ucciso Bin Laden: la gallery che vi proponiamo è dunque consigliabile solo ad un pubblico adulto.