video suggerito
video suggerito

Forza Nuova minaccia il rogo dei libri: la protesta contro ‘Piccolo Uovo’

Un rogo dei libri come nel 1933 in Germania: è la contestazione di Forza Nuova al libro di Altan, ‘Piccolo Uovo’. Il volume illustrato mostra ai bimbi una famiglia di pinguini omosessuali, la Giunta milanese deciderà se inserirlo nel programma di asili e scuole.
A cura di Carmine Della Pia
1 CONDIVISIONI
forza nuova

E’ scontro sulla decisione di distribuire negli asili il libro di Francesco Tullio Altan, ‘Piccolo Uovo'. Gli autori della protesta, attivisti milanesi del movimento di estrema destra Forza Nuova, minacciano un rogo dei libri: un déjà vu che riporta a 79 anni fa, quando Joseph Gobbels ordinava il rogo di tutti i libri non tedeschi. Le illustrazioni di Altan, intervistato da Fanpage lo scorso ottobre, mostrano la storia di un pinguino che trova la sua famiglia ideale in due pinguini maschi. Forza Nuova ha postato un messaggio su Twitter: “Il piccolo uovo di Altan, odiosa cultura omosessuale insegnata ai bambini, roghi in piazza”. Indignazione dalle associazioni LGBT e dagli utenti di Twitter, che non esitano a postare messaggi in difesa dell’opera di Altan.

La contestazione di Forza Nuova, l'indignazione delle associazioni

‘Piccolo Uovo' è stato presentato nel settembre scorso durante una festa del Pd. L’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, aveva avanzato l’idea di adottare il libro illustrato di Francesco Tullio Altan negli asili e nelle scuole, proposta messa in calendario dalla Giunta milanese. I partiti di centro destra non avevano tardato a lanciare proteste e opposizioni, così, per il prossimo 9 febbraio è prevista la prima discussione in consiglio comunale.

Dalle contestazioni di centro destra, alle minacce degli estremisti: Forza Nuova ha annunciato un rogo dei libri. Il presidente dell’associazione ‘Linfa', Lega Italiana Nuove Famiglie, ha affermato:

Il nervosismo delle destre milanesi sull’argomento si percepisce chiaramente ed ha portato all’assurdo tentativo di censurare un libretto che spiega ai bimbi che due pinguini maschi possono accudire un pulcino con cure amorevoli. Auspichiamo che il libretto venga acquisito come testo di educazione civica nelle scuole comunali”.

Forza Nuova ha annunciato il rogo dei libri su Twitter, e non sono mancate le risposte degli utenti indignati:

Piccolo Uovo non piace a piccoli cervelli

Forza Nuova vuole mettere al rogo il libro "Piccolo Uovo" di Altan. Io ne compro 2. Uno per me e uno per Forza Nuova.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views