Flavia Pennetta e Andreas Seppi si qualificano per i quarti degli Internazionali di Roma
Giornata memorabile per il tennis italiano. Si sono qualificati per i quarti di finale degli Internazionali d’Italia a Roma Flavia Pennetta e Andreas Seppi. Flavia ha lasciato le briciole alla Cetkovska e domani giocherà contro Serena Williams. Seppi ha vinto un match epico con lo svizzero Wawrinka, a cui ha annullato sei matchpoint! Nel match serale stasera sfiderà Roger Federer, che ha eliminato Ferrero. Nel torneo maschile passano ai quarti Nadal, Djokovic e Gasquet, che ha eliminato Murray, semifinalista un anno fa.
Flavia Pennetta si qualifica per i quarti – Quando una partita finisce 6-0 6-1 è difficile trovare le parole giuste. Una cosa sola è certa: Flavia Pennetta ha giocato un match splendido. Come nei due match precedenti, il primo set è rapidissimo. Nel secondo la brindisina, che si allena in Spagna, vola sul 5 a 0, quando serve il match il braccio forse trema un po’, e la ceca conquista il primo game dell’incontro. Flavia continua a giocare bene. Nell’ultimo game vince un punto infinito, poi trafigge la sua avversaria con un meraviglioso passante di rovescio. Dopo una settantina di minuti, la Pennetta alza le braccia al cielo, sorride e ringrazia il pubblico del ‘Pietrangeli’. Domani sfiderà Serena Williams. Passano ai quarti anche Petra Kvitova, Venus Williams ed Angelique Kerber, che ha vinto il derby tedesco con la Goerges. Nell’ultimo match della giornata Maria Sharapova ha sconfitto in due set la serba Ana Ivanovic.
Vincono Seppi, Nadal e Djokovic, fuori Murray – Un romanzo, la partita disputata da Seppi e Wawrinka. L’italiano e lo svizzero hanno giocato tre tie-break. Nel primo Stanis si è imposto per 7 a 1. Nel secondo, lo svizzero parte bene, la partita di Seppi sembra finita, ma l’altoatesino non si scoraggia, recupera e vince il tie-break. Il set decisivo è stranissimo. Andreas strappa il servizio all’avversario nel terzo gioco. Wawrinka, finalista a Roma nel 2008, vince quattro game consecutivi e va a servire per il match. Seppi annulla tre matchpoint. L’ultimo tie-break è schizofrenico. L’italiano scappa (3-0), Wawrinka, che sembra leggermente in soprappeso, anche grazie a un doppio nastro si procura tre matchpoint. Seppi gioca con il braccio sciolto e vince gli ultimi cinque punti. Dopo 3 ore e 20’ Seppi e il pubblico fanno festa. Per la prima volta Andreas è ai quarti a Roma, stasera affronterà Federer. Lo svizzero ha lasciato un set allo spagnolo Ferrero. Ha rischiato tanto il numero uno del mondo Nole Djokovic, vincitore a Roma nel 2008 e nel 2011. Il serbo si è trovato di un set e di un break con l’argentino Juan Monaco. Per un’ora abbondante l’argentino ha dominato. Nole alla fine del primo set, arrabbiatissimo, ha distrutto la racchetta. L’epitaffio sembra scritto quando Monaco toglie il servizio a Nole nel terzo gioco del secondo set. Invece, in quel momento Juan abbassa la guardia e viene travolto dal numero uno, che nei quarti affronterà Tsonga. Nadal ha lasciato solo due giochi a Granollers. Il talentuoso francese Richard Gasquet ha sconfitto il numero 4 del mondo Andy Murray.
Risultati Ottavi donne: Pennetta b Cetkovska 6-0 6-1, Kvitova b Cirstea 6-2 5-7 6-1, Kerber b Goerges 6-4 6-1, Serena Williams b Medina Garrigues 6-3 6-1, Venus Williams b Stosur 6-4 6-4, Sharapova b Ivanovic 7-6 6-3.
Risultati Ottavi uomini: Djokovic b Monaco 4-6 6-2 6-3, Berdych b Almagro 7-6 6-3, Ferrer b Simon 6-0 7-6, Nadal b Granollers 6-1 6-1, Gasquet b Murray 6-7 6-3 6-2, Seppi b Wawrinka 6-7 7-6 7-6, Tsonga b Del Potro 6-4 6-1, Federer b Ferrero 6-2 5-7 6-1.