video suggerito
video suggerito

Finale di Coppa Italia Fiorentina-Napoli con le pistole? Ora dovete fermare tutto

La partita di Roma non è nemmeno iniziata e già ci sono episodi gravissimi di violenza. Al di là della dinamica e delle responsabilità, c’è bisogno di un gesto forte. Fermare tutto e rimandare tutti a casa: non è più una festa dello sport, è solo follia.
7.751 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono le 19.30: in questo momento non sappiamo cosa sia esattamente accaduto intorno allo stadio Olimpico a Roma, lì dove l'attesa della finale della Coppa Italia di calcio tra Napoli e Fiorentina sta diventando un far west a suon di colpi di pistola. Sappiamo che c'è un tifoso rimasto ferito da un colpo di pistola al petto,  a Tor di Quinto, in circostanze ancora tutte da chiarire (l'aggiornamento delle 20.30 riferisce di "cause occasionali", non legate ad uno scontro fra supporter ma l'episodio non è chiaro), dove si sono concentrati i napoletani. Sappiamo tuttavia per certo che ultras di opposte fazioni si sono fronteggiati con lanci di oggetti e poi si sono fronteggiati con le forze dell'ordine che hanno risposto con cariche.  Sappiamo una cosa: che questo schifo, questa follia, al di là delle responsabilità, va cessata con scelte forti, radicali. Bisognerebbe mandarli tutti a casa, subito. Niente biglietti. Niente rimborsi, niente coppa, niente festa di sport. È finita nel sangue: ora c'è bisogno di fermare tutto. Poi si chiariranno le dinamiche. Ma ora fermate tutto. Punto e basta.

7.751 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views