Fiducia al Governo Monti: la diretta dal Senato
E' arrivato il giorno della fiducia al governo Monti al Senato. Alle 13 l'ex rettore della Bocconi illustrerà all'aula di Palazzo Madama il suo programma di governo, seguirà poi la discussione. La replica del nuovo Presidente del Consiglio è fissata per le 18.30, alle 19 ci saranno le dichiarazioni di voto e alle 20.30 la prima chiama.
Domani invece, il professor Mario Monti e i suoi Ministri sono attesi a Montecitorio per l'altra votazione di fiducia. Il nuovo esecutivo, in base alle dichiarazioni rilasciate ieri dalle principali forze politiche, non dovrebbe avere alcuna difficoltà, almeno in questa prima fase. I problemi potrebbero arrivare quando le due Camere saranno chiamate a pronunciarsi su singoli provvedimenti che non troveranno d'accordo questa o quella parte politica.
21.15- 281 senatori hanno dato voto favorevole, 25 voto contrario. Nessun astenuto.
21.12- IL SENATO APPROVA
21.05- Si chiude la votazione.
21.03- Prima chiama conclusa. Si passa alla seconda.
20.37- La procedura verrà espletata con votazione nominale. Al via la prima chiama.
20.35- Terminate le dichiarazioni di voto. Ora si passerà alla votazione.
20.30- Interviene Emilio Colombo (Udc, Svp e Autonomie)
20.27- Interviene Antonio Del Pennino (Repubblicani).
20.26- Anche il Pdl darà la fiducia al governo Monti
20.21- Gasparri: "Noi le daremo il consenso per senso di responsabilità nazionale".
20.17- Tocca a Maurizio Gasparri (Pdl), che apre il suo intervento tessendo le lodi del premier uscente Silvio Berlusconi.
20.15- La Finocchiaro termina il suo intervento. Anche il suo gruppo darà la fiducia all'ex rettore della Bocconi.
20.07- Parla Anna Finocchiaro del Partito Democratico.
20.03- Bricolo parla di ammucchiate e attacca l'Idv "Belisario da oggi sei alleato di Berlusconi". Poi conferma che la Lega sarà all'opposizione.
19.59- "Da domani i banchieri detteranno l'agenda del governo". Così Bricolo nel suo duro intervento.
19.53– Dopo D'Alia, prende la parola Federico Bricolo della Lega Nord.
19.44- E' il turno di Gianpiero D'Alia (Udc, Svp e Autonomie) che mette subito in chiaro le cose: "L'Udc e i partiti del Terzo Polo daranno la fiducia senza se e senza ma".
19.34- La parola a Francesco Rutelli (Api) che annuncia subito: "Sostegno pieno".
19.32- Belisario: "Noi voteremo la fiducia"
19.23- Interviene Felice Belisario dell'Italia dei Valori. Non mancano le critiche a Berlusconi, subito sottolineate dai "bu" di sottofondo dei suoi avversari politici.
19.20– Debora Serracchiani (Pd) su facebook: "Berlusconi non è neanche uscito di scena e già minaccia. Dovrebbe riuscire a contenersi almeno mentre sono in corso i delicati passaggi istituzionali che accompagnano la nascita del nuovo Governo, e non approfittare della circostanza per amplificare le posizioni più estremiste del suo partito."
19.13- La parola passa a Pasquale Viespoli del gruppo di Coesione nazionale. Il senatore scioglie subito i dubbi: il suo gruppo voterà la fiducia al governo Monti.
19.03- Interviene Giovanni Pistorio (Movimento per le autonomie). Il suo gruppo voterà la fiducia.
19.02- SI PARTE CON LE DICHIARAZIONI DI VOTO
18.44- Seduta sospesa. Alle 19 ci saranno le dichiarazioni di voto.
18.43- "Sfondate una porta aperta quando parlate di primato della politica" ha dichiarato Mario Monti durante il suo discorso.
18.40- Mario Monti n aula replica agli interventi che l'hanno preceduto: "Da un punto di vista più generale ho molto apprezzato il clima di collaborazione di parte di gran parte del Senato. Questo non fa che aumentare il nostro impegno. Vorrei anche precisare che il governo intende seguire da vicino il processo di attuazione del federalismo fiscale".
18.36- Seduta ripresa al Senato.
18.25- Lo spread chiude a quota 494 punti.
18.03- Dopo l'intervento di Quagliariello (Pdl) al Senato la seduta è stata sospesa. Riprenderà alle 18.30 con la replica del porfessor Mario Monti.
18.01- Maurizio Lupi (Pdl) su Twitter: "Valutiamo proposte Monti: patrimoniale fa contrario di ciò che si vuole ottenere, ovvero sostegno a sviluppo e crescita".
17.55- Sonia Alfano (Idv) su facebook: "Clini comincia male, italiani hanno votato contro il nucleare".
17.40- Certo di rasserenare il clima Scajola che, stuzzicato dai cronisti sulle parole di Silvio Berlusconi, ha dichiarato: "A un governo che nasce si fanno gli auguri, non si stacca la spina."
17.28- "Nutro la speranza che col suo governo riusciremo a superare la crisi del Paese" queste le parole conclusive del discorso di Bondi.
17.21- A Palazzo Madama nterviene Sandro Bondi, l'ex Ministro dei Beni culturali.
17.03- Le dichiarazioni di voto a Palazzo Madama sono fissate per le 19. Al momento sembra scontato che l'unico partito a non votare la fiducia all'esecutivo sarà la Lega Nord.
16.53- Intanto dal Fondo monetario internazionale fanno sapere gli ispettori saranno nel nostro Paese a fine novembre.
16.42- Maurizio Sacconi (Pdl) su Twitter: "Monti in linea con le nostre riforme".
16.41- Piazza Affari perde o 0,83%. E' questo quanto emerge dall'ultima rilevazione.
16.36- Paolo Ferrero poco fa su facebook: "Monti stamattina ci ha spiegato che intende proseguire le politiche neoliberiste, quelle stesse politiche che ci hanno portato la crisi e che sono destinate ad aggravarla. In un contesto così o si costruisce da subito una opposizione di sinistra oppure il disagio sociale finirà tutto nella delusione, nell'allontanamento dalla politica o direttamente a destra. Se Rifondazione aspettasse che Monti abbia deluso per fare opposizione, saremo semplicemente a rimorchio e del tutto ininfluenti".
16.31- Masimo Donadi poco fa su Twitter: "Condivisibile il discorso di Monti, ora aspettiamo i provvedimenti"
16.28– Va avanti la discussione al Senato. Ora a parlare è Emma Bonino, leader dei Radicali. La senatrice richiama l'attenzione sui temi cari al suo partito, in primis quello delle carceri.
16:20- Uno dei punti più discussi dell'intervento di Monti è quello sulla reintroduzione della tassa sulla prima casa, l'ICI, che ha visto molti parlamentari schierarsi apertamente contro, sopratutto nel centrodestra.
16:15- Nonostante le positive notizie che arrivano dalla politica italiana, la Borsa continua a perdere, così come fanno i maggiori mercati europei e Wall Street.
16:05- Il Pdl voterà compattamente la fiducia sia la Senato che alla Camera, lo hanno confermato tutti i leader del partito, dopo alcuni malumori all'interno del gruppo.
15:50- Il capogrupppo dell'Idv al Senato, Felice Belisario dice di aver "Apprezzato i punti fondamentali del programma di Monti" anche se conferma che il suo partito aspetterà le misure concrete da mettere in atto per dare un giudizio più completo.
15:40- Anche la Merkel lancia il suo messaggio al nuovo Governo auspicando che l'Italia ritorni a crescere sfruttando la sua forza economica.
15:25- Mario Monti dopo aver ottenuto la fiducia del Parlamento, oggi al Senato e domani alla Camera, nei prossimi giorni sarà impegnato in un tour nelle maggiori capitali europee per favorire una maggiore collaborazione tra gli Stati della Ue per superare la crisi.
15:20- Faranno discutere le parole del neo Ministro all'ambiente Corrado Clini, che in un'intervista radiofonica ha detto di essere favorevole sul ritorno al nucleare per il futuro.
15:15- L'unica formazione politica che si dice contraria al Governo Monti e che non voterà la fiducia al Senato è la Lega. A confermarlo l'ex Ministro Roberto Castelli, che nel suo intervento al Senato ha detto "il no alla fiducia è ulteriormente rafforzato dal discorso di Monti e dal nome dei suoi Ministri"
15:10- Prime impressioni positive da quasi tutto il mondo politico sul discorso programmatico di Monti che ha toccato tutti i nodi da affrontare nel corso della legislatura e delle riforme da affrontare.
15:05- Dopo il discorso di Monti di questa mattina prosegue la discussione al Senato sul programma presentato dal Governo.