video suggerito
video suggerito

Festivaletteratura di Mantova 2012: ebook, chat e social network. Non è la solita cultura

Come possono, i nuovi media, servire la causa della cutlura? Le iniziative di Telecom per il Festivaletteratura sono un’anticipazione di un domani molto prossimo.
A cura di Danilo Massa
3 CONDIVISIONI
piazza sordello_Mantova1

La Rete non è condannata alla leggerezza, mentre la cultura non soffoca necessariamente nelle scartoffie. L’evoluzione è chiara, parla il linguaggio degli e-books, dei giornali online e dei blog di alto profilo. Un percorso che una protagonista dell’ICT italiana come Telecom non può certo non vedere e, a suo modo, attraversare. Già in diverse occasioni il colosso italiano della comunicazione aveva dato risalto ad eventi culturali come la musica classica (è l’esempio del Pappanoinweb). Questa volta, però, la parola e la tastiera passano nelle mani di professori e scrittori, che grazie alle nuove tecnologie avranno modo di poter comunicare istantaneamente con gli utenti.

Scrittorinellarete – Telecom Italia, sponsor partner del Festivaletteratura di Mantova (5-9 settembre 2012), promuove l’evento grazie a livestreaming online, chat, tweet ed ebook. Si parte con “scrittorinellarete”, otto appuntamenti con giornalisti, professori, artisti, durante i quali potrà intervenire sia il pubblico di Piazza Castello, sia la Rete grazie a social network e chat attive sul sito di Telecom. Qui, inoltre, si potrà seguire l’evento gratuitamente in streaming on demand. Tutti, dunque, potranno “parlare” con Massimo Gramellini, Joe R. Lansdale, Luciano Ligabue, Claudio Magris, Melania Mazzucco, Zygmunt Bauman, Carlo Lucarelli e Natalia Aspesi.

Tracce – A Piazza Sordello sarà invece twitter a tenere legate cultura, informazione e Rete. Maurizio Matrone modererà la terza edizione di “Tracce”, una serie di appuntamenti che impegneranno tutte le giornate del Festivaletteratura e che vedranno la partecipazione di ben 23 intellettuali. Appuntamento in piazza o, per gli internauti, all’hashtag “#tracce”.

Biblet – Nella stessa piazza il pubblico potrà consultare libri che, tradizionalmente, sfoglierebbe e conserverebbe in libreria. Nella tenda allestita da Telecom, infatti, si potranno conoscere gli sviluppi della lettura digitale che, negli anni, hanno ottimizzato la resa visiva dei display. Qui il lettore potrà usare Biblet, l’ebook di Telecom, e accedere a cubolibri.it, uno store online con più di 27mila libri.

Saranno 5 giorni durante i quali a Mantova non andrà in scena il solito festival. Ci saranno libri, interventi illustri, letture illuminanti. Ma nella città lombarda si incontreranno cultura e Rete. Per svecchiare la prima e nobilitare la seconda.

Fanpage.it, in collaborazione con Telecom Italia, offre ai propri lettori il live streaming dell'evento sulla propria pagina Facebook.

[Foto di Tango7174]

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views