Favia choc: il grillino attacca Casaleggio, bufera nel Movimento 5 Stelle (VIDEO)
Giovanni Favia, il consigliere regionale emiliano del Movimento Cinque Stelle ne dice di cotte e di crude su Gianroberto Casaleggio, l'eminenza grigia del Movimento a Cinque Stelle di Beppe Grillo. Lo fa nel corso di una intervista a "Piazza Pulita" su La7. Favia è arrabbiato, parla della cacciata di un consigliere decisa dal leader politico e comico genovese, Valentino Tavolazzi:
Casaleggio prende per il culo tutti perché da noi la democrazia non esiste. Grillo è un istintivo, lo conosco bene, non sarebbe mai stato in grado di pianificare una cosa del genere. I politici, Bersani, non lo capiscono. Non hanno capito che c’è una mente freddissima molto acculturata molto intelligente dietro, che di organizzazione, di dinamiche umane, di politica se ne intende.
Parole durissime pronunciate quando Favia non sa di essere registrato ma pensa che il giornalista abbia spento il microfono e la telecamere e che dunque sia una dichiarazione ‘off record'. E invece il tutto va in onda. Altro particolare: Favia ha rilasciato cinque mesi fa quest'intervista al pepe e ieri sera ha usato Facebook per smorzare i toni:
Il Movimento è un grande sogno, non è Favia, non è Casaleggio. L'ultima occasione per questo paese, per riscattarsi. Mesi fa incontrai un giornalista, mi intervistò in merito alla democrazia interna nel livello nazionale. Tavolazzi era stato un grande compagno di battaglie, come me, sin dagli inizi. Lo vidi piangere, dopo l'inibizione al logo. Ero arrabbiatissimo. In pubblico non ho mai voluto manifestare il mio disagio per non danneggiare la nostra battaglia. Da ormai 5 anni sto dando la mia vita per il movimento 5 stelle, contribuendo alla sua nascita. Ora ci sono dei problemi, li chiariremo tutti insieme.