Famiglia Cristiana: “Vade retro Salvini”. Lui replica: “Non merito accostamento a Satana”
“Vade retro Salvini”. Un titolo chiarissimo, una risposta della chiesa a quelli che definisce i “toni sprezzanti” del ministro dell’Interno. Il nuovo numero di Famiglia Cristiana invia un messaggio forte contro Matteo Salvini e lo fa con una copertina in cui si vede una mano che “si leva verso il volto di uno sconcertato ministro degli Interni”. “Niente di personale o ideologico”, si sottolinea nel sommario in cui si spiega il titolo: “Si tratta di Vangelo”. E la replica del diretto interessato non tarda ad arrivare. Su Facebook Salvini scrive: “Famiglia Cristiana mi accosta a Satana. Non pretendo di dare lezioni a nessuno, sono l’ultimo dei buoni cristiani, ma non penso di meritare tanto. Sono confortato dal fatto di ricevere quotidianamente il sostegno di tante donne e uomini di chiesta, che mi incoraggiano e mi chiedono di non mollare”. Salvini conclude il suo post citando il “Catechismo della chiesa cattolica”: “Le nazioni più ricche sono tenute ad accogliere, nella misura del possibile, lo straniero”.
Sul sito di Famiglia Cristiana si spiega che “dopo l’ennesima tragedia di migranti morti in mare (le vittime sono già 1.490 dal primo gennaio al 18 luglio) Famiglia Cristiana fa il punto sull’impegno della chiesa italiana. Il giornale apre l’inchiesta con le riflessioni della presidenza della Conferenza episcopale italiana (Cei)”. Si prendono poi in esame le frasi più significative di numerosi vescovi e del presidente della Cei Gualtiero Bassetti. “Non è una questione ideologica o di schieramento politico, si tratta di riaffermare il pensione della chiesa, che è quello della parabola del buon samaritano. La logica del cristianesimo è quella di prendersi cura”.
Il commento di Salvini e le critiche al ministro dell’Interno
Salvini, parlando a margine di una audizione al Senato, ha commentato la copertina di Famiglia Cristiana dedicata a lui: “L'accostamento a Satana mi sembra di pessimo gusto. Io non pretendo di dare lezioni a nessuno, sono l'ultimo dei buoni cristiani, ma non penso di meritare tanto. Il titolare del Viminale afferma di “avere quotidianamente il sostegno di tante donne ed uomini di Chiesa” riferendo che “anche il catechismo dice che bisogna accogliere nella misura del possibile”.
A rispondere a Matteo Salvini è anche l’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi: “Messaggio a Salvini – scrive sui social – Se in campagna elettorale mostri in modo strumentale il rosario. Se fai finta di giurare sul Vangelo. Se fai la battaglia per il crocifisso nelle sale pubbliche. Se fai tutto questo, NON hai diritto di arrabbiarti per una copertina di Famiglia Cristiana”. Il post è stato ricondiviso su Twitter anche dall’ex ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli. “Resistenza civile alla violenza di Salvini, restiamo umani”, scrive sempre su Twitter la deputata del Pd Alessia Morani.