video suggerito
video suggerito

F35, la maggioranza trova la quadra: “Stop fino ai risultati dell’indagine conoscitiva”

La maggioranza trova l’intesa a partire da una proposta del Partito Democratico: “Non procedere a nessuna fase di ulteriore acquisizione senza che il Parlamento si sia espresso nel merito”.
A cura di Redazione
81 CONDIVISIONI
Immagine

"Non procedere a nessuna fase di ulteriore acquisizione senza che il Parlamento si sia espresso nel merito relativamente al programma F35". Ma soprattutto, uno stop temporaneo fino alla "fase di verifica" o ricognizione che dir si voglia. È questo il contenuto della mozione unitaria che la maggioranza intende presentare (ed approvare) alle Camere in merito alla questione degli F35. Mozione che porta la firma dei 5 capigruppo di maggioranza Speranza, Brunetta, Dellai, Pisicchio, Formisano e che in sostanza "impegna il governo a non procedere in ulteriori fasi operative se non dopo quella ricognitiva".

Come riporta La Repubblica, "il ministro della Difesa Mario Mauro ha espresso, a nome del governo, parere favorevole alla mozione unitaria della maggioranza e quindi contrario a tutte le altre presentate. E ha chiarito che gli F35 che l'Italia intende acquistare andranno solo a sostituire i velivoli obsoleti e serviranno alla difesa della pace. Il programma "non è nell'ottica di un'esibizione muscolare, c'è invece l'esigenza inderogabile di portare a compimento quella che è la revisione del nostro strumento militare", ha spiegato alla Camera".

Si attende quindi il voto del Parlamento, ma le diverse componenti della maggioranza possono già dirsi soddisfatte da una mediazione che sembra poter sgombrare il campo da ogni pregiudizio ideologico e consentirà di "prendere tempo".

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views