Europei Tuffi, oro per Tania Cagnotto e doppietta azzurra
Tania Cagnotto inizia l’avvicinamento alle Olimpiadi conquistando l’ennesima medaglia d’oro. La tuffatrice italiana ha infatti vinto nel trampolino da un metro il titolo Europeo. La giornata è stata memorabile per l’Italia perché alle spalle di Tania, campionessa mondiale nel trampolino da un metro a Kazan lo scorso luglio, si è piazzata a sorpresa Elena Bertocchi, che ha conquistato l’argento. Cagnotto e Bertocchi hanno così regalato la terza doppietta italiana femminile agli Europei di Londra. Per l’atleta bolzanina, che domenica prossima compirà trentun anni, è il diciottesimo oro continentale. L’ultima doppietta europea per l’Italia nei tuffi c’era stata a Torino nel 2009 con Tania davanti alla Marconi. Mentre all’Europeo considerando tutte le specialità se ne trovano altre due: Giorgio Cagnotto (oro) davanti a Klaus Dibiasi (argento) nel trampolino da tre metri a Barcellona 1970, mentre nel 1974 a Vienna i due si scambiarono le posizioni.
18° oro agli Europei – La Cagnotto è stata bravissima perché l’avvio della finale non è stato eccezionale dopo un paio di piccoli errori in apertura. Poi rapidamente l’azzurra cambia marcia infila una serie di meravigliosi tuffi, compreso un uno e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo da 63.70. Tania ha chiuso con 284.15 punti e di poco ha battuto la sorprendente Elena Bertocchi, un grande prospetto (a livello giovanile ha conquistato quattro medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo) che è riuscita a conquistare la prima medaglia da professionista. Felicissima la Bertocchi al termine della gara dal trampolino da un metro:
Ero tesa prima della finale, prima della gara ho avuto anche un calo di zuccheri, non ho praticamente mangiato e ho rischiato di svenire. In gara ho pensato solo a fare bene i tuffi, non ho mai ricordato il quarto posto dell’anno scorso. Questa medaglia è l’inizio di una carriera, Tania smetterà e con questo argento posso solo sperare in bene per il futuro. Spero di riuscire ad avere la stessa serenità anche dai 3 metri.