Europarlamentarie M5S, Casaleggio denuncia in Procura i profili falsi su Rousseau
Nel giorno delle votazioni per le ‘Europarlamentarie' M5S Davide Casaleggio, a quanto si apprende, ha sporto denuncia contro alcuni profili "clone" tra gli iscritti alla Piattaforma Rousseau. Casaleggio questa mattina, si è infatti recato in Procura per denunciare, per conto dell'associazione, la creazione ad hoc di profili di iscritti creati con i loro dati ma senza il consenso di questi ultimi, un escamotage per avere più voti sulla piattaforma. La deadline per la fine delle ‘Europarlamentarie' è fissata per questa sera alle 22. I candidati che ne usciranno vincenti saranno 76.
Come ha denunciato Fanpage.it ci sarebbe un vero e proprio ‘sistema', escogitato da un medico campano, creato ad arte per moltiplicare i voti: per questo Francesco Mennella sarebbe stato cacciato dal secondo turno dai vertici del Movimento 5 Stelle."La denuncia di Davide Casaleggio" sui casi di clonazione di alcuni profili di iscritti a Rousseau "dimostra che il nostro sistema ha funzionato". È la difesa di uno dei responsabili dell'associazione Rousseau, Enrica Sabatini. "Ha funzionato il potenziamento dei processi e cioè quel sistema di segnalazione che ha consentito e consente agli iscritti di poter inviare segnalazioni documentate per strutturare il controllo" ha sottolineato Sabatini.
E ancora: "Il sistema ha funzionato e non parlo solo dell'infrastruttura tecnologica: ha funzionato il potenziamento dei processi e cioè quel sistema di segnalazione che ha consentito e consente agli iscritti di poter inviare segnalazioni documentate, utili per avere informazioni adeguate per strutturare il sistema di controllo: in pratica quello che è avvenuto oggi", ha ribadito Sabatini. "Rousseau è un laboratorio osservato da tutto il mondo: siamo interpreti di un progetto che va oltre i confini nazionali. E sentiamo questa profonda responsabilità", ha aggiunto. "Quello che è avvenuto oggi dimostra questo: siamo pionieri ma lavoriamo con serietà e responsabilità. È una rivoluzione continua ma siamo protagonisti di un cambiamento che necessita anche di un tempio adeguato per essere studiato e messo a punto".
Oggi il Garante per la privacy ha evidenziato che il voto sulla piattaforma Rousseau non è sicuro, ed è manipolabile. Per questo ha sanzionato l'associazione presieduta da Davide Casaleggio, ‘condannandola' al pagamento di una multa di 50mila euro.