video suggerito
video suggerito

Eurobasket, l’Italia piega anche la Germania 89-82 e va a Lille

All’overtime gli Azzurri strappano il biglietto per gli ottavi e compiono l’ennesima impresa contro una nazionale tedesca sempre in vantaggio per tre quarti, poi raggiunta nel rush finale e superata al primo supplementare da un eccellente Belinelli che si fa perdonare una forzatura da 3 e regala all’Italia una vittoria fondamentale.
A cura di Alessio Pediglieri
5.153 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora show-time azzurro e ancora una volta una sofferenza infinita per l'Italia agli Europei di basket. Contro i padroni di casa della Germania trascinati da un pubblico indomito, gli uomini di Pianigiani soffrono per tre quarti restando sempre sott'acqua ma riescono nell'ultimo quarto a strappare il 76 pari che li porta ad un overtime dominato. Grazie a Belinelli che riprende in mano il quintetto e lo trascina con i suoi tiri da tre verso gli ottavi di finale: 89-82 azzurro, l'Italia è a Lille.

C'era da soffrire e si sapeva ma l'Italia ha rischiato troppo. Sotto per quasi tutto il match gli azzurri si sono aggrappati alla Germania in un match tiratissimo nel quale gli azzurri inseguono sempre ma nel finale di tempo regolamentare trovano l'energia per rimettere in piedi le speranze di successo. Il 76-76 arriva grazie a un canestro quasi allo scadere di Gallinari che anche stasera è stato il miglior realizzatore azzurro con 25 punti. Ma il brivido finale è tedesco con l'ultimo tiro che si infrange sul ferro alla sirena.
Il supplementare è firmato dalla tripla di Belinelli e con un parziale 13-6 l'Italia chiude con 7 punti di margine e così affronterà domani la Serbia per il primo posto del girone con gli ottavi già in tasca.

Se con la Spagna lo spauracchio è stato Paul Gasol, contro la Germania a fare ammattire il quintetto azzurro ci ha pensato  Schroder autore di una prova maiuscola che ha tenuto accese le speranze tedesche fino alla fine. Nel primo quarto l'Italia soffre, poi prova ad alzare la testa col solito Gallinari, ma va in apnea e riemerge solo allo scoccare della sirena di metà partita (42-42). Il terzo quarto è un assolo tedesco col solito Schroder con la Germania che vola Germania vola a +10 (parziale di 3-13). Disastro azzurro? No: a 7′ dalla fine si è ancora in parità grazie ad un'ottima difesa e a un Gentile che infila il 63 pari. Poi è un punto a punto, fino al pari a 3″ dalla fine firmato Gallinari. E alla bomba da 3 in overtime di Belinelli.
L'Italia è agli ottavi, se da prima lo dirà il campo, domani, contro i mostri della Serbia.

5.153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views