video suggerito
video suggerito

Estrazioni Superenalotto di oggi 28 dicembre 2013: ecco i numeri vincenti

L’estrazione del Superenalotto del 28 dicembre 2013 è la penultima dell’anno. Ecco i numeri vincenti estratti per il gioco a premi che la statistica ritiene, storicamente, il più difficile del mondo.
A cura di Redazione
19 CONDIVISIONI
Immagine

Il 2013 è agli sgoccioli ed anche il Superenalotto si accoda, registrando questa sera, sabato 28 dicembre, la penultima estrazione dell'anno. Ecco quali sono i numeri vincenti estratti di questa sera, che come sempre premieranno giocatori da tutta Italia: 39-52-69-70-74-82, numero jolly 40, Superstar 80.

Il regolamento del Superenalotto – Il gioco del Superenalotto, in voga dal 1997 per merito di Rodolfo Molo, ex presidente di Sisal, di origini svizzere e figlio di Geo Molo, ideatore del Totocalcio, nacque su una base d'estrazione ed un regolamento parzialmente diverso rispetto a quello imposto oggi. Inizialmente infatti, erano proposti come sei numeri di base i primi estratti nelle ruote corrispondenti alle città principali d'Italia: Bari, Firenze, Milano, Roma, Napoli e Palermo. Un regolamento che sin dal principio comprendeva il numero Jolly, ovvero il primo della ruota di Venezia.  Successivamente però, nel 2009, il regolamento del Supernalotto ha appunto subito una sostanziale modifica: la combinazione vincente ed i numeri Jolly e SuperStar non dipendono più dai numeri vincenti estratti sulle ruote del Lotto, che dunque comincia a viaggiare su un canale separato rispetto al suo fratello minore, ma da due estrazioni separate, una per determinare la sestina ed il Jolly e un'altra per il SuperStar, effettuate mediante macchine a mescolamento pneumatico.

I record del Superenalotto – Naturalmente la possibilità di vincita elevata resta fortemente ridimensionata, per quanto ovviamente non impossibile. Nel 2008 infatti, la statistica viene smentita da una vincita fortemente singolare: a distanza di 11 anni dall'inizio del gioco, è stata azzeccata una combinazione di 6 numeri ed il Superstar,probabilità di 1 su 56.035.316.73. Quanto al record di vincita di quello che viene ritenuto, statisticamente parlando, come il gioco a premi più difficile del mondo nella storia, la più alta con una schedina singola di 2 euro è stata di 147.807.299,08 €, vinti il 22 agosto 2009 a Bagnone, in provincia di Massa-Carrara.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views