Zelensky: “Vinceremo la guerra, non abbiamo paura. Aspetto Meloni, grato per il sostegno”
"Non sono potenti come erano prima. Ora siamo molto più forti di loro". A parlare, a quasi un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, è il presidente Volodymyr Zelensky, che intervistato in esclusiva dal Tg1 ha risposto alla domanda se teme una nuova offensiva russa.
"Noi sappiamo che se perdiamo perdiamo tutto, le case, i figli, i genitori – sono le parole del leader ucraino -. Quindi per noi non importa se è un'invasione vecchia o nuova. Dopo quello che è accaduto il 24 febbraio dello scorso anno non ci sono altri compromessi. È stato violato il diritto internazionale, tutto quello che di umano poteva esserci è stato violato. Noi non abbiamo paura di loro. Nessuno ha paura di loro, ma non sta andando secondo i loro piani".
Zelensky dice di prepararsi a una guerra di breve durata "che termina con una vittoria". "Per noi è molto importante non congelare questo conflitto. Questo grande errore è stato già fatto dopo il 2014. Noi abbiamo proposto una formula di pace, che contiene dieci punti: come uscire da questa situazione, ma non solo a parole, finire questa guerra con una vittoria. Una vittoria di tutti noi, una vittoria della pace, sarà una vittoria storica, e anche le generazioni future dei russi ci ringrazieranno".
"La guerra – ha detto ancora il presidente ucraino – non può durare all'infinito, nel mondo moderno non può durare tanti anni, perché si tratta di una guerra sul continente europeo". "Gli europei – ha detto ancora – devono pregare che l'Ucraina non cada, perché diventerebbe davvero una guerra europea. Ecco perchè va fermata qui in Ucraina".
Il presidente dell’Ucraina ha poi detto di attendere Giorgia Meloni a Kiev, con cui dice di aver avuto ottimi colloqui. "Abbiamo ricevuto un pacchetto di sostegno, il che significa che la linea di sostegno del premier non è cambiato, anzi, e io la ringrazio molto per la sua posizione. La aspetto, so che sta arrivando. Noi abbiamo un forte rispetto dell'Italia e del popolo italiano".
Quanto agli aiuti militari attesi dagli alleati europei, Zelensky ha aggiunto: "Stiamo aspettando una decisione sul sistema di difesa aerea. Per noi è molto importante sapere che possiamo difendere le nostre centrali elettriche, ci serve l'aiuto congiunto di tutto il continente europeo".