Zelensky: “Più aiuti ci darete, più la pace sarà vicina: l’Ucraina deve vincere”
“Dobbiamo rispondere al terrore della Russia con una maggiore collaborazione. Il terrore deve perdere, e l'Ucraina deve vincere”, così il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky durante il suo intervento a una delle riunioni del Fondo monetario internazionale e della Banca Mondiale.
Il leader ucraino ha poi aggiunto che "più assistenza l'Ucraina riceve ora, più la fine del conflitto sarà vicina". Evidenziando il bisogno di un maggiore sostegno finanziario da parte dei donatori internazionali, ha citato la necessità di 38 miliardi di dollari per chiudere il deficit di bilancio stimato per il prossimo anno.
Il presidente ha aggiunto che l'Ucraina avrà bisogno di 2 milioni di crediti mirati per ricostruire le infrastrutture elettriche e che punta a un accordo con il Fondo Monetario Internazionale per un programma di prestiti fino a 20 miliardi di dollari.
La direttrice generale del Fmi, Kristalina Georgieva, ha risposto lodando il lavoro svolto in questi mesi dalle autorità ucraine, definendolo impressionante, vista la capacità di “gestire la loro economia nelle circostanze estremamente difficili seguite all'invasione della Russia“.
Ciò nonostante però, il futuro economico dell'Ucraina resta difficile e per questo secondo Georgieva "le necessità finanziarie resteranno elevate nel 2023", cosa che "richiede un'azione anche da parte della comunità internazionale". Secondo le stime del Fmi Kiev avrà bisogno di 3-4 miliardi di dollari al mese per tutto il 2023.
Il primo ministro di Kiev, Denys Shmyhal, si è invece rivolto ai ministri delle finanze chiedendo di sostenere l'appello ucraino per la confisca di centinaia di miliardi di dollari di beni russi congelati. Shmyhal ha aggiunto che l'Ucraina necessiterà di 55 miliardi di dollari di finanziamenti esterni per il prossimo anno.