Zelensky negli Usa incontra Biden: “Qui per negoziati e per restituire la liberà all’Ucraina”
È atterrato poco dopo le 17.15 ora italiana alla base militare di Joint base Andrew non lontano da Washington il presidente ucraino Zelensky. Il numero uno di Kiev è volato negli Usa e ha già incontrato Joe Biden prima di tenere un discorso al Congresso quando nel nostro Paese saranno le 3 del mattino.
Le bandiere ucraine accanto a quelle americane sono state issate in diversi luoghi iconici. Lungo i viali di fronte a Capitol Hill, dove il leader di Kiev interverrà alle 19.30 e, naturalmente a Pennsylvania Avenue, nei pressi della Casa Bianca, dove tra poche ore si svolgerà lo storico incontro tra i due presidenti.
Il viaggio di Zelensky negli States è sicuramente un evento importante: si tratta del primo viaggio all'estero dall'invasione della Russia del 24 febbraio scorso. L'amministrazione Biden ha lavorato a lungo per garantirne la massima sicurezza, come ha precisato il portavoce del consiglio di Sicurezza della Casa Bianca, John Kirby.
Per questo un aereo militare americano ha scortato il volo di Zelensky fino a Washington. Lo riporta la Cnn citando un alto funzionario dell'amministrazione Biden.
"Oggi sono a Washington per ringraziare il popolo americano, il presidente e il Congresso per il loro indispensabile sostegno. E anche per continuare la cooperazione per avvicinare la nostra vittoria", ha scritto su Telegram il presidente ucraino, pubblicando le foto dell'arrivo. "Terrò una serie di negoziati per rafforzare la resistenza e le capacità di difesa dell'Ucraina. Il prossimo anno dovremo restituire la bandiera ucraina e la libertà a tutta la nostra terra, a tutto il nostro popolo".
Alle 16.30, ovvero le 22.30 italiane, è in programma una conferenza stampa bilaterale dei due leader. Biden dovrebbe annunciare che invierà all'Ucraina altri 2 miliardi di dollari di aiuti per la sicurezza, incluso un nuovo sofisticato sistema di difesa aerea.
Zelensky si tratterrà negli Stati Uniti soltanto qualche ora e ripartirà da Washington in serata, dopo essere intervenuto al Congresso attorno alle 19.30 ora locale, le 2.30 in Italia.