Zelensky: “Ci fermeremo quando vinceremo o quando la Russia smetterà di occupare l’Ucraina”
"Ci fermeremo quando vinceremo o quando la Russia smetterà di occupare i nostri territori". Lo ha ribadito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arrivando questa mattina al vertice Epc al Mimi Castle, in Moldavia, dove sta partecipando alla riunione della Comunità politica europea che racchiude 47 Paesi, inclusi i 27 membri dell'Unione europea, la Gran Bretagna, i Balcani Occidentali, la Turchia e i Paesi del Caucaso.
Zelensky: "Stiamo sviluppando una coalizione di jet da combattimento"
La presenza del leader ucraino è stata tenuta segreta fino all'ultimo per ragioni di sicurezza ma nelle ultime ore si erano rincorse, a Chisinau, le voci sul suo arrivo. Zelensky è stato il primo leader ad arrivare al summit ed ha annunciato che terrà numerosi incontri bilaterali. "Stiamo sviluppando una coalizione di jet da combattimento e offrendo una coalizione di Patriot". Parlando con i giornalisti Zelensky ha menzionato anche la proposta di un vertice internazionale di pace per porre fine all'invasione russa: "Siamo nella fase in cui stiamo organizzando questo summit. Il quando dipenderà da alcuni fattori, certamente vogliamo coinvolgere più Paesi possibili, per questo non abbiamo fissato una data". E ha aggiunto: "Noi sosteniamo la Moldavia, siamo molto felici di andare verso l'Ue l'insieme e ringrazio i moldavi per aver accolto i nostri rifugiati. Quello che è importante è che il nostro futuro sia nell'Ue. L'Ucraina sarà pronta per entrare nella Nato quando l'Alleanza sarà pronta ad accoglierci. Penso che le garanzie di sicurezza siano importanti non solo per l'Ucraina ma anche per i nostri vicini".
Chi parteciperà al vertice Epc in Moldavia
Al vertice Epc moldavo parteciperanno 45 capi di stato e di governo. Assente il presidente turco Recep Tayyp Erdogan e i rappresentanti di San Marino. Ci sono invece, tra gli altri, Giorgia Meloni, Emmanuel Macron, Pedro Sanchez, Olaf Scholz, Rishi Sunak, Mark Rutte, Viktor Orban, oltre alla padrona di casa Maia Sandu, al presidente del Consiglio Ue Charles Michel, alla presidente della Commissione Ursula von der Leyen e all'Alto Rappresentante
Ue Josep Borrell.
Cos'è il summit Epc
L'Epc è una piattaforma per il coordinamento politico tra i Paesi europei in tutto il continente. Mira a promuovere il dialogo politico e la cooperazione per affrontare questioni di interesse comune e rafforzare la sicurezza, la stabilità e la prosperità del continente europeo. Le discussioni del vertice si concentreranno su tre temi principali: sforzi congiunti per la pace e la sicurezza; resilienza energetica e azione per il clima; interconnessioni in Europa per un continente più connesso e stabile.