Yemen, terroristi scappano dal carcere
Una fuga che ricorda quella di un film di successo. Il film è "Fuga per la vittoria" ma ad evadere non sono prigionieri degli alleati a sfuggire ai nazisti ma terroristi di Al Qaeda. Una fuga spettacolare è avvenuta nel carcere di Aden in Yemen, dove quindici uomini, tra cui dodici presunti terroristi sono evasi grazie ad un cunicolo costruito col tempo nei sotterranei del carcere. Un lavoro certosino che ha permesso loro di fuggire indisturbati. Indisturbati lo erano stati anche nello scavare il tunnel che gli ha permesso l'evasione.
Il punto di fuga è stato individuato nell'estremità occidentale del carcere dove è stato trovato la fine del cunicolo. La fuga sarebbe stata messa a segno stamattina anche se gli uomini di guardia se ne sono resi conto con grosso ritardo. L'ufficiale che ha dato notizia dell'evasione l'ha fatto con diverse ore di ritardo evidenziando una seria falla nel sistema di sicurezza del carcere nonostante il tipo di detenuti ospitati.
Tra gli evasi c'erano detenuti accusati di una rapina in una banca proprio della cittadina di Aden nel 2009. Invece i militanti di Al Qaeda erano accusati di aver partecipato ad una serie di assassinii di uomini e ufficiali dei servizi segreti yemeniti. L'evasione di stamattina non è la prima avvenuta in Yemen. A giugno altri sessanta militanti della più pericolosa organizzazione terroristica del mondo erano evasi da un altra prigione yemenita.
Si tratta del carcere di Mukalla, una città a sud del paese, dove erano detenuti altri presunti terroristi. Allo Yemen è sempre stato additato dalla comunità internazionale il suo appoggio sottobanco alle organizzazioni terroristiche e le continue fughe dalle sue carceri non depongono a suo favore.