video suggerito
video suggerito

WTC Progress: nuove immagini dalla Freedom Tower

Freedom Tower: su Twitter le prime foto del cantiere. La struttura sostituirà le Twin Towers, crollate in seguito agli attentati dell’11 settembre 2001.
A cura di Carmine Della Pia
174 CONDIVISIONI
One world trade center

Dove un tempo sorgeva il World Trade Center è in costruzione un nuovo grattacielo, e le immagini fanno il giro del mondo. Una serie di scatti suggestivi dove le nuvole di Manhattan sono contorno di un cantiere che rappresenta la speranza, dopo la strage dell’11 settembre 2001. Sul profilo Twitter WTCProgress gli utenti possono ammirare fotografie e informarsi su tutte le notizie inerenti il cantiere della ‘Freedom Tower', la nuova struttura progettata da Daniel Libeskind.

freedom tower

L’architetto è al lavoro per la costruzione di ciò che sorgerà sulle ceneri delle Torri Gemelle, distrutte poco più di dieci anni fa dai tristemente noti attentati terroristici. “Goodmorning, Manhattan”, buongiorno Manhattan, scrivono in tanti su Twitter in risposta alle foto postate sul profilo di WTCProgress. Tra i più ammirati, gli scatti che immortalano una vista mozzafiato dall’ottantunesimo piano della nuova torre.

Torre della Libertà

Freedom Tower

La ‘Freedom Tower', torre della Libertà, è indicata nel progetto come ‘One World Trace Center'. Il grattacielo sorgerà sulle ceneri delle Twin Towers, distrutte l’11 settembre 2001. Tra le prime informazioni circa la nuova costruzione, l’altezza, che sarà di 1776 piedi (541 metri), e la scelta non è casuale: il 1776 rappresenta l’anno dell’indipendenza degli Stati Uniti d’America. Il progetto relativo alla ‘Freedom Tower' fu inaugurato il 28 giugno 2006, e dovrebbe terminare per il 2014. Come rivelato cinque anni fa, il nuovo grattacielo conterà, in totale 82 piani, più uno designato come 102esimo piano: vi sarà, in realtà, una grande zona vuota alta ben 20 piani per motivi di sicurezza.

Dopo le iniziali critiche mosse al progetto, per le quali si stava lavorando per la costruzione di un “bunker di cemento”, è stato deciso che la Torre della Libertà sarà rivestita in vetro. I lavori dovrebbero terminare per il 2014, ma l’edificio è progettato per l’occupazione già a partire dal primo trimestre del 2013.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views