video suggerito
video suggerito

Whirpool richiama mezzo milione di lavatrici nel Regno Unito per rischio incendio

Il colosso degli elettrodomestici Whirpool ha avviato il ritiro dal mercato di più di mezzo milione di lavatrici vendute nel Regno Unito e in Irlanda dopo aver constatato che esiste il pericolo di improvvisi incendi che potrebbero coinvolgere gli utenti. La drastica decisione è arrivata dopo la segnalazione di oltre 80 incendi che hanno riguardato modelli Indesit e Hotpoint.
A cura di Antonio Palma
792 CONDIVISIONI
Immagine

Richiamo di massa di lavatrici da parte del colosso degli elettrodomestici Whirpool. L’azienda ha avviato il ritiro dal mercato di più di mezzo milione di lavatrici vendute nel Regno Unito e in Irlanda dopo aver constatato che esiste il pericolo di improvvisi incendi che potrebbero coinvolgere gli utenti. Il richiamo riguarda modelli progettati da Indesit e Hotpoint Ariston e venduti per anni sul mercato anglosassone. La drastica decisione è arrivata dopo la segnalazione di oltre 80 incendi che hanno riguardato modelli commercializzati tra il 2014 e in 2018. Il problema riguarda il sistema di chiusura degli oblò che, a seguito di un lungo uso, e a rischio di surriscaldamento con conseguente possibilità di incendio.

Annunciando il richiamo di massa, Whirlpool ha affermato che i vari incidenti dovuti al difetto di fabbrica delle lavatrici fino a questo momento non ha causato gravi danni né lesioni alle persone coinvolte. I danni nella maggior parte dei casi riguarderebbero l’incendio di suppellettili e il danneggiamento di pareti. Chi ha acquistato questo tipo di lavatrici è stato invitato dall’azienda a non usarle o, in caso di necessità, ad usare solo cicli con acqua fredda che "riduce significativamente il rischio" di incendio. La società ha lanciato uno strumento online per i clienti attraverso il quale, inserendo il numero di serie della lavatrice, si può verificare se la propria macchina è interessata dal richiamo. Vista la mole di traffico sul sito, però, la stessa Whirlpool  ha incoraggiato gli utenti interessati a inviare messaggi direttamente al proprio account Twitter.

Annunciando una campagna di informazione a tappeto per comunicare il richiamo ai clienti, Whirlpool si è scusata per l’accaduto spiegando che ai clienti interessati dal richiamo delle lavatrici saranno offerte due possibilità: una sostituzione con un modello di pari valore o una riparazione gratuita a domicilio. Le procedure di sostituzione e riparazione avrà inizio nel nuovo anno.

792 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views